rotate-mobile
Notizie

Sciopero di due giorni degli addetti dell'autostrada

Oltre 600 i chilometri di autostrade in Toscana con una gestione molto frammentata. Gli oltre 1.500 addetti sono chiamati di nuovo allo sciopero unitario il 13 e 14 ottobre. Nota Filt Cgil Toscana

Otto ore di sciopero divise in due giorni. Soo quelle indette dai lavoratori di Autostrade per l'Italia del quarto tronco che in Toscana comprende l'A11, il tratto appenninico e toscano dell'Autostrada del Sole. Lo sciopero si terrà nei giorni 13 e 14 ottobre.

In realtà lo sciopero sarà molto più complesso e articolato, così come lo è la gestione, attraverso diverse società, dei diversi tratti autostradali in toscana. 

I diversi tronchi autostradali

I lavoratori autostradali toscani sono più di 1500, articolati in quattro aziende, che fanno riferimento a due holding, quella del Gruppo Benetton e quella del Gruppo Gavio.

Si tratta di Autostrade per l'Italia (Aspi) Direzione IV Tronco Toscana che fa riferimento al Gruppo Benetton e gestisce l'autostrada del Mare (A11), che è la seconda più vecchia in italia, e il tratto appenninico e toscano della Autostrada del Sole; la Salt, Società Autostradale Ligure Toscana con il Gruppo Gavio gestore del tratto da Sarzana a Livorno della Autostrada Sestri Levante-Livorno; la Sat, Società Autostradale Tirrenica del Gruppo Benetton che controlla il breve percorso da Rosignano a Colle Salvetti; e l'Autostrada del Passo della Cisa del Gruppo Gavio che è quella appenninica tra Parma e Massa Carrara.

Le motivazioni dello sciopero

"Come si può osservare - spiegano dalla Filt Cgil Toscana - siamo in presenza di una frammentazione della gestione dei seicento e passa chilometri di autostrade in Toscana. Una frammentazione anche di organizzazioni del lavoro e di modalità di manutenzione. Tale articolazione ha riflessi anche in campo nazionale e sul tavolo di trattativa nazionale, poiché il Gruppo Gavio, in queste settimane, pare essere il principale oppositore all'applicazione della clausola sociale, a tutela della occupazione, tra le norme del nuovo contratto collettivo.
Per tali motivi, avremo domenica e lunedì una diversificazione degli orari di sciopero. Che saranno di otto ore per ogni turno per i lavoratori del Gruppo Gavio e di quattro ore a prestazione per i lavoratori del Gruppo Benetton.
Le segreterie nazionali, pur nel quadro di una giornata unitaria di mobilitazione, hanno così voluto puntare il dito sulle responsabilità di una parte del 'tavolo' datoriale, senza però tralasciare le altrettante responsabilità dell'altra parte di imprese, che non hanno inteso promuovere nessun reale passo in avanti in grado di coinvolgere tutti.
Siamo quindi arrivati alla proclamazione di queste due giornate di lotta del 13 e 14, che riteniamo importanti per spingere tutte le controparti datoriali a chiudere un rinnovo contrattuale, capace di coniugare avanzamenti salariali e diritti, vista anche gli ottimi stati di salute finanziaria di tutte le concessionarie autostradali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero di due giorni degli addetti dell'autostrada

ArezzoNotizie è in caricamento