rotate-mobile
Notizie

Il Governo sblocca la Due Mari: è tra le 50 opere prioritarie del Dl Semplificazioni. Arriva il commissario

Dopo una riunione-fiume finita all'alba di stamani, infatti, il decreto ha ricevuto il via libera da parte del Consiglio dei ministri

La Due Mari sarà commissariata: una misura per cercare di sbloccare la grande incompiuta che porta da Grosseto a Fano attraversando anche la provincia di Arezzo. Un progetto che, dopo decenni e numerose vicissitudini, potrebbe essere portato a compimento: la E78 è stata inserita tra le grandi opere da ultimare nel Dl Semplificazioni.

Dopo una riunione-fiume finita all'alba di stamani, infatti, il decreto ha ricevuto il via libera da parte del Consiglio dei ministri. "Uno degli argomenti chiave del decreto semplificazioni - spiega Today - riguarda l'elenco delle grandi opere da sbloccare, appalti che potranno viaggiare su una 'corsia preferenziale' su ispirazione del cosiddetto 'modello Genova'. La riunione al Mit ha visto 'partorire' una lista di opere, che potranno essere affidate a dei commissari nominati con Dpcm ad hoc da qui a fine anno. La lista non compare nel testo del decreto, ma nell'allegato infrastrutture adottato insieme al Programma nazionale di riforma, approvato anch'esso nella riunione di ieri assieme all'assestamento di bilancio e al rendiconto dello Stato. Tra queste figurano opere cruciali come la Gronda, la Tav e il Terzo Valico". E c'è pure, come detto, la Due Mari.

Nel Dl è stato infatti inserito il progetto "Italia veloce" da 200 miliardi per indicare i cantieri prioritari. In tutto sono 130 le opere da sboccare, ma per una cinquantina - tra cui la E78 - è previsto l’arrivo del commissario.

Commento di soddisfazione per Italia Viva Arezzo con il suo esponente nazionale Andrea Mencaroni e i coordinatori provinciali Biancaleda Patrussi e Gianni Ulivelli: "La Fano-Grosseto è fra le 50 opere prioritarie che partiranno subito". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Governo sblocca la Due Mari: è tra le 50 opere prioritarie del Dl Semplificazioni. Arriva il commissario

ArezzoNotizie è in caricamento