rotate-mobile
Notizie

Rinnovo patenti: le informazioni utili e le proroghe per l’emergenza COVID-19

A causa del perdurare della pandemia da Covid-19, l’Unione Europea ed il Governo italiano hanno previsto, anche per l’anno 2021 una serie di proroghe per le scadenze delle patenti di guida

Essere muniti di una patente di guida valida e non scaduta è un requisito necessario e indispensabile per chiunque intenda condurre su una strada pubblica un qualsiasi veicolo. E’ importante quindi provvedere al suo rinnovo per non incorrere in spiacevoli sanzioni.    

La durata della patente di guida (tipologia A e B) dipende dall’età anagrafica (art. 126 CdS):

è valida per 10 anni fino ai 50 anni di età (cioè occorre fare il rinnovo allo scadere di ogni 10 anni);

  • per 5 anni per chi ha un’età compresa tra 50 e 70 anni;
  • dura invece 3 anni se si ha un’età compresa tra i 71 e gli 80;
  • oltre l'età di 80 anni, il rinnovo della patente si effettua ogni due anni;

Le patenti “C” valgono 5 anni fino al compimento del sessacinquesimo di età dopo il quale deve essere riclassificata. Le patenti “D” valgono 5 anni fino al compimento del sessantesimo di età dopo il quale deve essere riclassificata. A causa del perdurare della pandemia da Covid-19, l’Unione Europea ed il Governo italiano hanno previsto, anche per l’anno 2021 una serie di proroghe per le scadenze delle patenti di guida.

È comunque opportuno ricordare che, se utilizzate come documenti di riconoscimento, le patenti italiane con scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 29 aprile 2021 sono valide in Italia solo fino al 30 aprile 2021, all’estero fino alla data di scadenza indicata nel documento.

Non aspettare che la tua patente perda validità come documento di identità.

Per il rinnovo della patente presso l’Automobile Club Arezzo occorre portare esclusivamente la Vecchia patente di guida (se scaduta, è necessario anche un documento di identità in corso di validità);

Il servizio offerto è comprensivo della visita medica e della fototessera gratuita in modalità digitale allo sportello.
Patenti_guida_2021-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovo patenti: le informazioni utili e le proroghe per l’emergenza COVID-19

ArezzoNotizie è in caricamento