rotate-mobile
Notizie

Più auto circolanti e prezzi in aumento, così lievitano i costi di manutenzione. Ad Arezzo spesi 210 milioni

E' la quarta provincia toscana per spese dopo Firenze, Pisa e Lucca. Sborsato più del doppio rispetto ai territori di Grosseto e Massa Carrara

2,3 miliardi di euro. È questa la cifra che nel 2019 gli automobilisti della Toscana hanno speso per la manutenzione e la riparazione delle loro autovetture, pari al 7,1% dei 33,4 miliardi spesi a livello nazionale. Il dato deriva da uno studio dell’Osservatorio Autopromotec, che è la struttura di ricerca di Autopromotec, la specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. Solo in provincia di Arezzo sono stati spesi ben 210 milioni euro.

A livello provinciale, è Firenze la provincia della Toscana che registra, con 851 milioni di euro, la spesa più alta per le manutenzioni e le riparazioni di auto eseguite nel 2019. Seguono le province di Pisa con 255 milioni, Lucca (220 milioni), Arezzo (210), Siena (181), Livorno (164), Pistoia (148), Prato (145), Grosseto (108) e infine Massa Carrara che, con 91 milioni, chiude la graduatoria delle province toscane.

Spese in aumento: i motivi

A livello nazionale - spiwga l'indagine - nel 2019 gli automobilisti italiani hanno speso 33,4 miliardi di euro per la manutenzione e la riparazione delle loro autovetture. Si tratta di una spesa superiore del 4,1% rispetto a quella del 2018. Questo incremento deriva da tre fattori. Il primo è l’aumento dei prezzi dei servizi di assistenza alle auto che nel 2019, secondo l’Osservatorio Autopromotec, è stato dell’1,4%. Tale aumento è stato calcolato sulla base di una media ponderata degli indici Istat dei prezzi per la manutenzione e la riparazione, per l’acquisto di pezzi di ricambio e accessori, per l’acquisto di pneumatici e per l’acquisto di lubrificanti. Il secondo elemento che ha inciso sulla spesa è l’aumento del parco circolante di autovetture, che nel 2019 ha raggiunto quota 39.545.232 unità (+1,4% sul 2018). Infine, il terzo elemento che ha contribuito alla crescita della spesa è l’incremento della quantità di interventi di officina per le operazioni di manutenzione e di riparazione che, in base alle stime dell’Osservatorio Autopromotec, è stato dell’1,2%. L’effetto congiunto dei fattori di crescita della spesa per la manutenzione e la riparazione di autovetture ha determinato per gli italiani un esborso complessivo che, come si è detto, è stato stimato dall’Osservatorio Autopromotec in 33,4 miliardi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più auto circolanti e prezzi in aumento, così lievitano i costi di manutenzione. Ad Arezzo spesi 210 milioni

ArezzoNotizie è in caricamento