rotate-mobile
Notizie Monterchi / ss73

Voragini in strada e frastuono dei camion: finalmente l'asfalto nuovo. Anas: "E' sperimentale, diminuirà il rumore"

Al via i lavoro sulla Due Mari negli abitati di Le Ville e Monterchi. C'erano state numerose proteste dei residenti

Arriva un asfalto nuovo di zecca. Un manto sperimentale, fonoassorbente, per ridurre il rumore dei camion. Anas avvierà domani, mercoledì 10 aprile, i lavori di risanamento del piano viabile sulla strada statale 73 “Senese Aretina” - la Due Mari - nei centri abitati di Le Ville di Monterchi e San Leo, nel comune di Monterchi, in provincia di Arezzo. Da tempo, nella zona, i residenti protestano per il rumore e la pericolosità dell'arteria.

La protesta: "Non dormiamo più"

Il dettaglio dei lavori da 800mila euro

Gli interventi, per un investimento di circa 800mila euro, prevedono il risanamento di circa 3 km complessivi di carreggiata. Per consentire lo svolgimento dei lavori il transito sarà regolato a senso unico alternato con semaforo.

Il progetto prevede l’utilizzo di uno speciale asfalto sperimentale, appositamente studiato da Anas in collaborazione con l’Università di Pisa e altri partner tecnici, al fine di ridurre il rumore generato dal passaggio dei veicoli nel centro abitato. Dopo la posa in opera saranno eseguiti controlli e misurazioni per valutare i benefici in termini di abbattimento dell’inquinamento acustico.

I residenti: "Un terremoto sulle nostre case"

Il completamento dei lavori è previsto per la fine di maggio. Dal 20 aprile al 1 maggio compresi, gli interventi saranno sospesi per agevolare il traffico durante le festività pasquali e il ponte del 25 aprile-1 maggio.

Le attività rientrano nell’ambito dei lavori di risanamento profondo del piano viabile avviati da Anas sulle strade statali 680, 73 e 73var in provincia di Arezzo, per un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro.

L'arteria dissestata che diventa un fiume quando piove

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragini in strada e frastuono dei camion: finalmente l'asfalto nuovo. Anas: "E' sperimentale, diminuirà il rumore"

ArezzoNotizie è in caricamento