rotate-mobile
Mobilità Sostenibile

Bici per bambini, come scegliere quella giusta

Come acquistare la bicicletta giusta per i più piccoli

Fine del lockdown e arrivo, ormai prossimo, dell'estate. Chi è che non ha voglia di uscire per una passeggiata in bici? Una delle attività più amate dai più piccoli, da svolgere in completa sicurezza e prima di tutto con il mezzo giusto. Ecco come scegliere la bici ideale.

Raccomandazioni 

Inutile dire che prima di far salire il bimbo sulla bici bisogna fargli capire l’importanza dell’indossare il casco e, per una maggiore precauzione, ginocchiere e gomitiere. 

Le misure 

Le taglie delle biciclette per bimbi tra 1.35 e 1.55 metri si misurano in pollici ( “ ), e vanno da un minimo di 10 ad un massimo di 24 (misura delle ruote). 
Per i più piccolini (a partire dai due anni), viene consigliata la bicicletta senza pedali, ottima per imparare a stare in equilibrio spingendosi semplicemente con i piedi. Questo modello rientra tra quelli da 10”. 

Tra 2 e 5 anni 

Si possono acquistare i modelli con le ruote che misurano dai 12 ai 24 pollici. Le taglie più piccole riguardano ancora le bici senza pedali mentre, avvicinandosi ai cinque anni, l’acquisto si orienta verso quelle a pedali. Per queste ultime si può godere inizialmente dell’ausilio delle rotelle, anche se alcuni pedagogisti dell’infanzia le sconsigliano. Senza rotelle, infatti, i piccoli si abituano più rapidamente a stare in equilibrio. 

Tra i 5 e i 10 anni 

La misura della bicicletta da considerare va dai 14 ai 18 pollici. Si tratta di un'età in cui già si hanno i propri gusti e le proprie preferenze: è importante quindi coinvolgere il bambino nella scelta del colore e nel modello. Per quanto riguarda le sicurezza, invece, si consiglia di valutare i materiali che compongono il mezzo, in quanto verso i dieci anni di età la velocità raggiunta in sella inizia ad essere sostenuta. 

Tra i 10 e i 14 anni 

Compiuti i 10 anni è il momento di valutare i modelli che misurano dai 18 pollici in su, facendo sempre attenzione ai materiali per le sicurezza e al modello/colore che soddisfino i gusti del bambino. Un altro aspetto molto importante in termini di sicurezza riguarda le regole da seguire in strada. Quando il bimbo si avvicina ai 14 anni inizierà a spostarsi, magari insieme ad altri amici. Fondamentale in questo caso l’intervento dei genitori, che dovranno spiegare al ragazzino le regole base del Codice della Strada. 

La tabella 

Di seguito la tabella da “altezza bimbo-pollici” da consultare prima di acquistare la bicicletta:

•    tra 85 cm e 1 m               bici 10 pollici (tricicli e biciclette senza pedali)

•    tra 90 cm e 1,05 m          bici da 12 e 14 pollici

•    tra 1,05 m e 1,20 m         bici da 16 pollici

•    tra 1,20 m e 1,35 m         bici da 20 pollici

•    tra 1,35 m e 1,55 m         bici da 24 pollici

Dove comprare bici ad Arezzo

Vi segnaliamo alcuni negozi specializzati:

Bikingteam - Via Fiorentina 59/61, Arezzo

Cicli Pasquini - Vie Einstein 85/92(loc. Pratacci), Arezzo

Decathlon - Via Amendola 12/13, Arezzo [anche per monopattini elettrici]

Vagheggi - Via San Lorentino 93, Arezzo

Tutto Bici Arezzo - Via Romana 47, Arezzo (tel. 0575 911661)

Biking Team - Via Fiorentina 59, Arezzo (tel. 0575 942151)

La Bicicletteria Italiana Arezzo - Via Francesco Crispi 86, Arezzo (tel. 392 764 8376)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bici per bambini, come scegliere quella giusta

ArezzoNotizie è in caricamento