Ad Arezzo solo lo 0,41% delle auto è elettrico o ibrido. Ok metano e gpl

Secondo un'indagine di Facile.it in Toscana solo lo 0,60% dei veicoli è elettrico. In provincia sono presenti solo 982 autovetture del genere su tutto il parco circolante

L'Italia non è un paese green, almeno per quanto riguarda le auto. Secondo un'indagine di Facile.it su dati Aci, gli italiani che hanno scelto di acquistare veicoli elettrici o ibridi, a dicembre 2018, sono lo 0,66%: 256.640 auto su tutto il parco circolante.

Arezzo

Come è la situazione sul territorio? Ad Arezzo e provincia ci sono soltato 982 persone che hanno scelto modelli di auto elettrici, una media inferiore a quella nazionale. Arezzo si classifica al sesto posto in Toscana dietro, tra le altre, Firenze, Siena e Pisa. Il dato migliora notevolmente se si considerano anche le altre tipologie di alimentazione più sostenibili per l'ambiente, come gpl e metano. In questo caso la provincia primeggia, a livello regionale, con il 12,7% dei veicoli che hanno un'alimentazione diversa dalla benzina o diesel. Ad Arezzo ci sono 12 stazioni di ricarica distribuite all'interno dei parcheggi gestite da Atam come il Mecenate, ospedale, piazza della Repubblica, Fanfani (Cadorna), Eden, Pietri, tribunale, Rossellino e Rismondo.

Auto elettriche, i punti dove ricaricare ad Arezzo e in provincia
 

La situazione in Toscana

Firenze conta poco più di 7250 vetture green, al secondo posto si piazza Prato dove la percentuale elettrici/ibridi è dello 0,79% pari a 1248 automobili. Sul gradino più basso del podio c'è Lucca con 1308 vetture presenti in tutta la provincia. Seguono Siena e Pisa con rispettivamente 912 e 1177 auto con mobilità sostenibile. Al sesto posto Arezzo con 982 modelli elettrici. Chiude questa speciale classifica Grosseto con solo lo 0,29% dei auto green.

Classifica Facile.it-2

La situazione migliora a livello regionale se si sommano alle autovetture elettriche o ibride, anche quelle a gpl o metano. In Toscana sono presenti 254.466 veicoli, ovvero il 10% di tutte le auto che circolano nella nostra regione. In questo caso il dato è migliore rispetto alla media nazionale che si attesta al 9,3% del totale. L'area più sensibile alle automobili green è Arezzo, seguita da Pisa e Massa. Firenze e Siena sotto la media regionale, all'ultimo posto c'è ancora Grosseto.

Casa dell’Energia e Porsche Italia: accordo sulle postazioni di ricarica elettrica
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Coronavirus, sei nuovi casi nell'Aretino. Contagiati 19enni di ritorno da una vacanza all'estero

  • I 15 borghi fantasma della Toscana che dovreste visitare

  • Muore in moto a 51 anni: dramma alle porte della provincia di Arezzo. Era in viaggio col figlio

  • Pioggia di bonus in arrivo: sconti sulle cene al ristorante, scarpe, vestiti e arredi

  • Miss Toscana a 17 anni, il teatro Petrarca, gli affetti. Anna Safroncik: "Vi racconto la mia Arezzo"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento