rotate-mobile
Auto e moto

Rc auto, Arezzo tra le più economiche in Toscana. Per chi è in prima classe spesa media di 231 euro

Ma come cambiano le tariffe per gli automobilisti più virtuosi?

E' tra le province più economiche della Toscana se prendiamo in considerazione la spesa per la Rc auto. Secondo l’osservatorio di Facile.it, a luglio 2019 la media delle offerte disponibili online per assicurare un veicolo in Toscana era pari a 620,44 euro. Quella di Arezzo era ben al di sotto: "solo" 231 euro. 

Ma come cambiano le tariffe per gli automobilisti più virtuosi? "A giudicare dalle offerte - spiega l'osservatorio - non tutti i conducenti in prima classe sono uguali e, a parità di profilo, nella regione i prezzi proposti possono variare fino al 119% a seconda della città di residenza". E così sembra essere per Arezzo. Prendiamo ad esempio un automobilista di 40 anni, in prima classe di merito da più di un anno, proprietario di una station wagon 1.4, unica vettura del nucleo familiare e assicurata con guida esperta (ovvero al cui volante non si siede mai un conducente con meno di 26 anni).

"Confrontando i premi offerti dalle compagnie assicurative - spiegano gli analisti dell'osservatorio - che, tra le principali città toscane, Prato è quella con il prezzo più alto per assicurare un’auto nonostante si sia in prima classe di merito; qui la miglior tariffa è pari a 504,97 euro, vale a dire più del doppio (+119,6%) rispetto a quella rilevata per gli automobilisti di pari profilo residenti a Siena e Grosseto (229,91 euro). Alle spalle di Prato si trova Massa, dove la migliore offerta disponibile per gli automobilisti in prima classe di merito che vogliono assicurare la propria vettura è pari a 408,49 euro; va meglio ai residenti di Carrara e, a parità di profilo, per loro la miglior tariffa è pari a 348 euro. Sotto la soglia psicologica dei 300 euro si posizionano Lucca e Pisa, con una miglior offerta disponibile pari a, rispettivamente, 291,62 euro e 290,94 euro. Anche se per pochissimo, alle spalle di Pisa si trova Firenze; nel capoluogo, l’offerta più bassa dedicata ad un automobilista in prima classe è risultata pari a 284,22 euro, anche se nella città il miglior premio può variare a seconda del cap di residenza e, in alcuni casi, salire sino a 299,98 euro. Settima posizione per Pistoia (280,84 euro); a seguire Livorno e Arezzo, dove il miglior prezzo per chi è in prima classe di merito è, rispettivamente, di 253,64 euro e 231,29 euro". 

tabella assicurazione-2

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rc auto, Arezzo tra le più economiche in Toscana. Per chi è in prima classe spesa media di 231 euro

ArezzoNotizie è in caricamento