rotate-mobile
Auto e moto

Flessione del prezzo dei carburanti: la mappa dei distributori più convenienti ad Arezzo

Dal 25 aprile anche nell'Aretino si è registrata una flessione nel prezzo dei carburanti. Ecco la mappa dei prezzi e il confronto con quanto accaduto dopo 'l'eliminazione dello sconto' a inizio anno

Il prezzo più conveniente per un litro di benzina ad Arezzo, oggi 17 maggio, è di 1,759 euro al litro. Certo, in molti sottolineeranno che si tratta comunque di un prezzo elevato ma se il confronto viene fatto con il prezzo di inizio anno, quando venne eliminato dal Governo lo sconto sulle accise, la differenza si avverte eccome nel borsello degli automobilisti. Ad inizio anno un litro di benzina ad Arezzo (città) era attestato attorno a 1,80 euro, con picchi fino a 1,90 euro e due euro al litro, prezzi registrati fino a metà aprile.

In tutta Italia, a partire dal ponte del 25 aprile, è stato possibile avvertire una leggero calo nei prezzi alla pompa con il self service ovviamente che mantiene un certo margine di sconto in più rispetto al servito. Ad Arezzo come detto il prezzo di un litro di benzina va da 1,759 euro fino 1,819 euro registrato però in Provincia e più precisamente in Valdichiana. Eccezioni le aree di servizio in A1 dove il prezzo si attesta tra 1,85 e 1,939 euro al litro.

Le migliori app per distributori di benzina, GPL, metano e diesel

E il diesel? A gennaio era possibile fare rifornimento nei punti vendita 'low cost' a 1,67 euro al litro, salendo fino a 1,87 euro al litro in A1 e non solo. Oggi il prezzo del diesel è sceso. Il prezzo più conveniente in città è di 1,594 euro al litro, con il prezzo medio che si attesta attorno a 1,599. Il prezzo più alto invece è di 1,700 euro al litro, attestato anche in autostrada. Praticamente il prezzo più alto rilevato oggi a gennaio sarebbe stato quello più economico.

Il metano frena e arretra la sua corsa. A gennaio era una autentica caccia al prezzo più economico con il Valdarno che resisteva attorno alla cirfra di 1,250 euro al kg, mentre in città e provincia il prezzo medio era di 1,899-1,999 euro al kg. Oggi in Valdichiana c'è il prezzo più conveniente: 1,499 a Foiano1,599 euro al kg a Badia al Pino, Pieve a Quarto resiste a 1,687 euro al kg. La media della magigor parte dei distributori in città e zone limitrofe è di 1,899. La cosa che fa riflettere è che oggi il metano costa in certi casi meno in A1 che non su strade comunali, provinciali e regionali.

Sul fronte Gpl a gennaio si andava dai 0,76 euro al litro fino ad arrivare agli 0,82 euro al litro con punte di 0,94 euro al litro in autostrada. Oggi i prezzi vanno dai 0,75 euro al litro fino ad un massimo di 0,88 in autostrada.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flessione del prezzo dei carburanti: la mappa dei distributori più convenienti ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento