rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Auto e moto

Gomme invernali (o catene a bordo) scatta l'obbligo

Obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali fino al 15 aprile

Tra poche ore entrerà in vigore l'obbligo di avere a bordo della propria auto catene da neve o in alternativa di aver installato pneumatici invernali. Nell'ultimo periodo diverse officine e centri autorizzati per il cambio gomme hanno registrato un incremento degli appuntamenti. Stesso discorso per meccanici, concessionri, insomma per tutte le officine che prevedono tra i loro servizi quello del cambio gomme.

Dal 15 novembre al 15 aprile quindi si potranno percorrere le strade provinciali, quelle comunali e tratti autostradali solo con pneumatici invernali o catene a bordo. Senza scatteranno le multe qualora al volante della nostra auto dovessimo essere fermati ad un posto di blocco. Le sanzioni possono partire dagli 80 euro ed arrivare anche ad alcune centinaia.

Ma cosa si riconoscono le gomme invernali da quelle estive? L'errore più comune è quello di pensare che basti avere un pneumatici con una 'scanalatura' più alta delle gomme tradizionali. Sbagliato. La differenza è costituta dalla sigla 'M+S' che dovrà essere riportata sul battistrada. Tale sigla indica 'Mud+Snow' (fango e neve) e che quindi tale pneumatico è a norma per quanto riguarda l'inverno ma soprattutto l'ordinanza in vigore. La sigla è presente anche sui pneumatici 'quattro stagioni' che non prevedono quindi un cambio in base alla scadenza delle varie ordinanze.

A chi conviene acquistare pneumatici invernali e a chi conviene portare catene a bordo? Ovviamente chi percorre pochi km nel corso della sua giornata, effettua brevi spostamenti è normale che possa accontentarsi delle catene a bordo e quindi restare sempre e solo con gomme estive. L'alternativa in tal casa solo le quattro stagioni.

Chi invece percorre diversi km, effettua spostamenti in autostrada, è chiaro che invece troverà maggiore convenienza in un treno di gomme invernali da alternare con un treno estivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gomme invernali (o catene a bordo) scatta l'obbligo

ArezzoNotizie è in caricamento