rotate-mobile
Meteo

La fine del grande caldo: calano le temperature e si preannuncia pioggia

Le previsioni per il fine settimana a cura di Arezzo Meteo

Il promontorio di alta pressione comincerà già in questa giornata a perdere i colpi e imploderà definitivamente nel fine settimana, spazzato via dalle correnti atlantiche e dall’arrivo di un sistema depressionario, con annesso fronte freddo che transiterà fra la tarda serata di sabato e la prima parte di domenica. Molto caldo fino a sabato compreso e calo termico netto nella giornata di domenica. Sempre fra sabato notte e la prima parte di domenica non saranno esclusi fenomeni intensi, con colpi di vento e grandinate.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI‘: sereno al mattino. Al pomeriggio possibile formazione di nubi termoconvettive a partire dai rilievi. Non si può escludere qualche locale rovescio (bassa probabilità). Ventilazione debole da sud ovest, temperature molto elevate, forse in calo di 1/2 gradi nei valori massimi. Probabile afa nelle ore serali e notturne.

SABATO: da poco a parzialmente nuvoloso, ventilazione debole da libeccio. Potrebbe peggiorare in serata. Temperature ancora elevate ma con massime in calo di qualche grado. Minime sempre elevate. NB: non si esclude nel pomeriggio / sera qualche temporale prefrontale, a carattere isolato ma che potrebbe essere intenso.

DOMENICA: peggiora già nella notte con temporali abbastanza diffusi con possibilità di fenomeni anche intensi (nel caso seguire le allerte che probabilmente verranno emesse dalla regione Toscana). Instabile in tutta la prima parte di giornata, parziale miglioramento in serata. Temperature in netto calo, anche di 10 gradi nei valori massimi.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Ripristino di condizioni di alta pressione nella prima parte della prossima settimana con tempo più stabile e con ripresa delle temperature ma con valori stavolta senza eccessi di caldo, grazie alla disposizione del campo di alta pressione più per paralleli che per meridiani.

Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati.  Una previsione meteo non è un certezza meteo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fine del grande caldo: calano le temperature e si preannuncia pioggia

ArezzoNotizie è in caricamento