rotate-mobile
Meteo

Sabato e domenica di pioggia nell'Aretino: le previsioni

Il punto elaborato da 3BMeteo e riguardante la provincia di Arezzo e la Toscana

Nuova ondata di maltempo in arrivo nel weekend sull'Italia, complice la formazione di un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale, che porterà tra sabato e domenica piogge e rovesci diffusi. Come riporta 3BMeteo.it, sulla Toscana ci attende quindi un fine settimana instabile, con nuvolosità in progressivo aumento già da venerdì e primi piovaschi in serata sui settori interni e meridionali della Regione. Sabato di maltempo su tutto il territorio, con piogge e rovesci diffusi, più intensi e a carattere temporalesco sulle aree costiere e sub-costiere di Livornese e Grossetano; possibili locali nubifragi. Venti moderati-tesi da E-NE, con forti raffiche lungo le coste. Quota neve sulle aree appenniniche prossima i 1200-1400m, in rapido aumento entro sera. Domenica ancora instabile, con precipitazioni diffuse e a carattere di rovescio più frequenti sulle province settentrionali e in particolare a ridosso delle aree appenniniche, laddove risulteranno più intense. Maggiore variabilità sulla bassa Toscana. Venti da S-SE, moderati-tesi. Quota neve sulle aree appenniniche prossima i 1500-1700m.

Tendenza meteo, probabile nuova perturbazione per il ponte dell'Immacolata. Con tutta probabilità non sarà finita qui: altre perturbazioni sono in vista anche per la prossima settimana” – prosegue Ferrara di 3bmeteo – “in particolare proprio il Ponte dell’Immacolata potrebbe vedere condizioni di maltempo su diverse aree della Penisola con anche un abbassamento delle temperature, specie al Nord dove non si escludono nevicate talora a bassa quota. Si tratta ad ogni modo di una tendenza che necessita di ulteriori conferme e analisi, dal momento che mancano diversi giorni.

Firenze: venerdì ancora stabile, tra sole e nubi irregolari, in progressivo aumento entro sera. Temperature massime di 12-13°C, minime di 3-4°C. Weekend instabile con piogge diffuse, deboli o moderate, più consistenti nel corso di domenica. Venti da NE moderati, in rotazione dai quadranti Sud.

Pisa: venerdì ancora stabile, tra sole e nubi irregolari, in progressivo aumento entro sera. Temperature massime di 12-13°C, minime di 2-3°C. Peggiora sabato con tratti di pioggia moderata, in intensificazione a rovesci nel corso della serata. Venti da E-NE moderati. Domenica instabile, con piogge e rovesci diffusi. Venti da S-SE moderati.

Livorno: venerdì ancora stabile, tra sole e nubi irregolari, in progressivo aumento entro sera. Temperature massime di 12-13°C, minime di 6-7°C. Peggiora sabato con tratti di pioggia moderata, in intensificazione a forti rovesci e possibili temporali nel corso della serata. Venti moderati-tesi E-NE. Domenica instabile, con piogge e rovesci diffusi. Venti da S-SE moderati.

Arezzo: venerdì caratterizzato da nuvolosità irregolare, in progressivo aumento dal pomeriggio con primi piovaschi entro sera. Temperature massime di 10-11°C, minime di 3-5°C. Peggiora sabato con tratti di pioggia moderata o a carattere di rovescio, e venti da E-NE moderati. Domenica ancora instabile, con piogge sparse ad intermittenza. Venti da S-SE.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato e domenica di pioggia nell'Aretino: le previsioni

ArezzoNotizie è in caricamento