rotate-mobile
Meteo

Meteo Toscana e Arezzo: temperature giù, possibili piogge. Si abbassa la quota neve

Le previsioni sono a cura di Alessandro Conigliaro di 3BMeteo. Domenica instabile

Ecco l'evoluzione meteo della prossima settimana con focus sull'arrivo del freddo e possibile neve anche a bassa quota in Toscana. Le previsioni sono a cura di Alessandro Conigliaro di 3BMeteo.

Previsioni meteo Toscana

Dopo un avvio di inverno decisamente atipico con clima mite e scarse precipitazioni, sull'Europa e parte della Penisola l'inverno torna a farsi sentire. Nel corso della prossima settimana, infatti, la discesa di una massa d'aria artica marittima dal Polo porterà freddo, tanta pioggia e nevicate anche a bassa quota. Quindi ci attende una settimana decisamente dai connotati più invernali. Nello specifico per la Toscana, domenica ritroveremo ancora condizioni di spiccata variabilità, con piogge e rovesci che interesseranno le provincee di Massa, Pisa, Firenze, Lucca, Pistoia, Prato e Arezzo, mentre sul resto del territorio avremo condizioni più stabili, con alternanza tra nubi e schiarite. Da lunedì l'arrivo di una prima perturbazione da ovest porterà un ulteriore aumento dell'instabilità durante la seconda parte del giorno, con precipitazioni sparse su tutto il territorio. Piogge che andranno avanti anche durante tutta la giornata di martedì con maltempo diffuso, calo termico e forti venti di libeccio. Prime nevicate che interesseranno la dorsale appenninica, con fiocchi a partire dai 1400-1500 m. Quota neve che andrà gradualmente calando nel corso di mercoledì quando dopo una breve tregua, una nuova perturbazione tornerà ad interessare tutta la regione portando un ulteriore calo delle temperature. Fiocchi che tra la notte e il primo mattino di giovedì potranno spingersi a quote collinari, con neve anche fino a 300-500 m. Durante tale fase non si escludono possibili nevicate anche a quote più basse, specie dove insisteranno le precipitazioni. Quindi venerdì ancora della residua instabilità potrebbe interessare ancora i settori interni e appenninici con sporadiche precipitazioni, nevose a partire dai 200-300 m, mentre risulterebbe asciutto e stabile sul resto della regione. Condizioni che andranno ulteriormente migliorando nel weekend, con tempo stabile e soleggiato, ma con clima invernale.

Focus meteo Arezzo

Tra domenica e lunedì sarà caratterizzato da alternanza tra sole e nubi e qualche isolato piovasco nel corso del giorno. Durante la prossima settimana, dunque, la svolta invernale porterebbe delle piogge diffuse per il transito di una prima perturbazione tra lunedì pomeriggio e martedì. Precipitazioni che da mercoledì assumeranno carattere sparso ed intermittente, con alternanza tra pioggia e qualche debole e breve schiarita. Durante tale fase le temperature saranno in calo, per l'arrivo di aria artica da nord, con quota neve in calo anche fino a quote collinari da metà settimana. Fiocchi che tra la notte di mercoledì e il mattino di giovedì potrebbero spingersi fino a 300 m, con possibilità per pioggia mista a neve anche in città. Condizioni che andranno gradualmente migliorando nel corso del weekend con tempo più stabile e soleggiato, ma con gelate al mattino anche in pianura. Venti che risulteranno moderati-tesi di libeccio fino a martedì; in rotazione e diminuzione da metà settimana. Temperature in calo, con massime che non andranno oltre i 10°C e minime anche sotto lo zero, specie nel corso del prossimo weekend.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Toscana e Arezzo: temperature giù, possibili piogge. Si abbassa la quota neve

ArezzoNotizie è in caricamento