rotate-mobile
Meteo

Meteo Arezzo, le previsioni per il weekend dall'1 al 3 aprile

Cieli spesso chiusi e piogge attese sulla città di Arezzo nel corso dei prossimi giorni a causa di un vortice di bassa pressione che insisterà sull’Italia per tutto il weekend

L'Italia centrale e in particolare la Toscana continueranno a risentire di una marcata instabilità atmosferica che nel corso del weekend, soprattutto sabato, si accentuerà a causa dell'arrivo di una massa di aria fredda di matrice artica. E' questa la previsione per la nostra regione di Carlo Migliore di 3BMeteo per le prossime ore.

Meteo Toscana

Già la giornata di venerdì sarà caratterizzata da piogge abbondanti anche intense sui settori centro settentrionali della regione con la zona di Livorno particolarmente esposta ai fenomeni. Fenomeni che poi entro sera si estenderanno anche alle zone centro meridionali. Nella giornata di sabato i contrasti termici con l'aria fredda in arrivo causeranno anche la formazione di cellule temporalesche che si assoceranno a probabili grandinate con nevicate che potranno cadere in collina fino a 500-600m o in caso di rovesci intensi persino più in basso. Le temperature diminuiranno sensibilmente portandosi sotto le medie del periodo con scarti anche nell'ordine degli 8-10°C in meno. L'evoluzione sarà poi accompagnata da un sensibile rinforzo dei venti di libeccio che nella giornata di sabato soffieranno al largo e in prossimità della costa con raffiche fino a 100km/h. Saranno dunque possibili anche mareggiate di una certa importanza sui litorali esposti soprattutto sul Livornese e sulle isole dell'arcipelago, in particolare l'Isola d'Elba.

Focus meteo Arezzo venerdì 1, sabato 2 domenica 3 aprile

Cieli spesso chiusi e piogge attese sulla città di Arezzo nel corso dei prossimi giorni a causa di un vortice di bassa pressione che insisterà sull’Italia per tutto il weekend. Le piogge saranno possibili venerdì seppur a carattere intermittente e intervallate da qualche schiarita anche ampia. Sabato invece l’instabilità si accentuerà per l’arrivo di aria più fredda con possibilità  di rovesci di pioggia localmente anche a carattere temporalesco e non esclusi anche degli episodi di grandine. La neve potrà cadere sulle zone collinari fin sotto i 500 m. Domenica situazione migliore con variabilità e qualche scroscio di pioggia di breve durata più probabile nella seconda parte della giornata. Le temperature sono previste in netta diminuzione soprattutto sabato quando le massime non saliranno oltre 8/9°C con minime intorno ai 3/5°C. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Arezzo, le previsioni per il weekend dall'1 al 3 aprile

ArezzoNotizie è in caricamento