menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Aria polare e neve in arrivo. Le previsioni di Arezzo Meteo

Si sta approssimando al Mediterraneo l’insidiosa saccatura nord Atlantica accompagnata da aria fredda artico marittima

"Siete pronti ad un'irruzione di aria polare?". Se l'autunno è cominciato da appena una manciata di ore, il clima sembra essere in netto anticipo rispetto alle medie stagionali che vorrebbero ancora temperature miti e giornate assolate. Ma a quanto pare, stando ai calcoli degli esperti di Arezzo Meteo, non sarà così. Da sabato temperature sotto media con possibili nevicate oltre i 1400 metri su tutto il territorio nazionale.

"Ricordiamo - spiegano - che la nostra pelle è ancora calda dalle temperature elevate che hanno caratterizzato questi ultimi periodi. Insomma fino a una settimana fa avevamo oltre 30 gradi. Occhio alle frescate. Copritevi e non vergognatevi a vestirvi già pesanti".

Si sta approssimando al Mediterraneo l’insidiosa saccatura nord Atlantica accompagnata da aria fredda artico marittima che sopratutto dalla prime ore di venerdì apporterà una fase di deciso maltempo con venti forti di libeccio (specie lungo le coste), piogge a carattere di rovescio / temporale e una sostanziosa riduzione termica che potrebbe pure culminare, nella giornata di domenica, con qualche nevicata sulle cime appenniniche.

Il dettaglio previsionale

Giovedì: al primo mattino nuvoloso per nubi basse. A metà mattinata cielo parzialmente nuvoloso con fasi anche soleggiate. Al pomeriggio aumenta l’instabilità con possibilità di rovesci e/o temporali sempre a carattere sparso. Peggiora nella nottata su venerdì. Ventilazione dai quadranti meridionali dalla sera. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

Venerdì: durante la notte molto instabile con temporali e rovesci. Molto nuvoloso o coperto durante il giorno con ancora la possibilità di rovesci o temporale con fasi più asciutte. Ventilazione da libeccio anche sostenuta (molto forte lungo le coste Tirreniche). Temperature in netto calo nei valori massimi.

Sabato: tempo in parziale miglioramento con cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Ventilazione da maestrale. Temperature fresche per il periodo con massime sotto i 20 gradi e minime probabilmente sotto i 10 gradi.

Evoluzione successiva Tempo in peggioramento domenica per l’arrivo di un altro impulso instabile. In questa giornata saranno possibili delle nevicate sulle cime appenniniche. Al momento non possiamo però indicare le quote. Durante la prossima settimana dovremmo tornare ad una situazione del tempo più stabile.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Il menestrello Grifo, il 'morto resuscitato' del castello di Poppi

  • Psicodialogando

    Perché sono affascinanti le donne mature?

  • Calcio

    Triestina-Arezzo. Le pagelle di Giorgio Ciofini

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento