rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Maltempo

Maltempo e piena, sbarrate le ciclopiste dell'Arno in Casentino e alla Chiusa dei Monaci

Il tratto aretino dell'Arno è sotto la massima attenzione per la portata di acqua diretta verso Firenze. Giani annuncia: "Superato il primo livello di criticità dell'Arno a Firenze Uffizi"

Anche i vigili del fuoco del comando di Arezzo sono partiti da alcune ore per dare un rinforzo agli interventi legati al maltempo che si sono resi necessari soprattutto a Pistoia dove si sono allagate case e strade in seguito alle ingenti precipitazioni. Insieme ai colleghi del posto e a quelli di Firenze e Lucca si sono occupati proprio di vuotare dall'acqua le abitazioni e del ripristino della viabilità. Particolarmente colpite le frazioni di Chiodo e di Chiazzano nel comune di Pistoia, ma si è allagato anche il sottopasso della stazione.

Ciclovia alla Chiusa dei Monaci 

Chiusa la ciclovia della Chiusa dei Monaci al ponte di Pratantico per il rischio di esondazione sul canale della centrale. Sotto Monte Sopra Rondine continua a essere chiusa la strada per lo smottamento che si è verificato domenica scorsa.

Ciclovia della Chiusa dei Monaci sbarrata, strada chiusa a Monte Sopra Rondine

Ciclopista sull'Arno chiusa

I comuni dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino hanno approvato l’ordinanza numero 322 del 16 dicembre 2022 che stabilisce la chiusura immediata e temporanea per impraticabilità della pista ciclabile sull’intero territorio di competenza dell’Ente. La Polizia Municipale potrà comunque adottare eventuali ulteriori obblighi e divieti qualora nel corso della giornata emergessero esigenze particolari, al fine di garantire la sicurezza della circolazione. Si invitano pertanto i cittadini a non circolare nelle zone vicino ai corsi d’acqua e nei pressi della Ciclopista considerata l’allerta arancione su tutta la vallata per piena dei fiumi e rischio frane.

L'avviso della Regione Toscana

Il servizio idrogeologico della Regione Toscana ha emesso un avviso con alcune valutazioni idrauliche e idrogeologiche in seguito alle ultime piogge.

"Le precipitazioni delle ultime tre ore hanno fatto formare un nuovo picco di piena nelle porzioni di bacino a monte dell’Arno; si segnala, in particolare, il superamento del secondo livello di riferimento a Subbiano. Attesi ulteriori innalzamenti nelle porzioni di bacino dell'aretino e del fiorentino, sia per il transito della piena, sia negli affluenti in considerazione delle precipitazioni previste in questo bollettino. Previsti in aumento anche i livelli idrometrici sugli affluenti di sinistra dell’Arno, attualmente sotto i livelli di riferimento o prossimi al primo (Elsa, Pesa, Greve, ecc..), così come anche nei bacini costieri (Cecina, Pecora).
In generale, considerato il grado di saturazione, le piogge pregresse e quelle previste nelle prossime tre ore, saranno possibili innalzamenti anche repentini dei corsi d'acqua ricadenti nelle zone indicate nella Previsione Meteo di questo bollettino.
Da seguire nel suo sviluppo il progressivo transito della piena dell'Arno nel tratto aretino, fiorentino e nel Valdarno Inferiore. L’elevata saturazione del suolo che perdura da molti giorni facilità possibili fenomeni di dissesto idrogeologico potenzialmente localizzati su tutto il territorio regionale."

Due i messaggi emessi dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Alle 7,53 ha scritto: "È stata una lunga notte per tanti cittadini in provincia di Pistoia a causa del violento nubifragio di ieri che ha visto impegnate senza sosta le donne e uomini della nostra Protezione Civile, personale degli enti, Vigili del Fuoco e Forze dell'Ordine. Livelli in calo eccetto che per l'Arno, in piena a 1000 metri cubi al secondo nel tratto fiorentino, e per la parte terminale del fiume Ombrone Grossetano. Nelle prossime ore precipitazioni su gran parte del territorio regionale, più insistenti sulle zone interne orientali. Attenzione, l'allerta gialla rimane per tutta la giornata di oggi."

Alle 9,12 poi l'annuncio del livello dell'Arno a Firenze: "Superato il primo livello di criticità dell'Arno a Firenze Uffizi, attivato anche il Servizio di Piena del Genio Civile della Regione Toscana. Portate in transito dell'ordine dei 1000 metri cubi di acqua al secondo."

Arezzo Meteo

Il tratto aretino dell'Arno è sotto la massima attenzione per la portata di acqua diretta verso Firenze. Aggiornamenti continui arrivano dai vari angoli della provincia da parte degli utenti della chat di Arezzo Meteo che è un punto di riferimento utile per l'andamento in tempo reale dei fenomeni legati al maltempo. Molte le immagini che sono state raccolte sia della Chiana che dello stesso Arno.

Arno e Chiana in piena: le foto degli utenti di Arezzo Meteo


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e piena, sbarrate le ciclopiste dell'Arno in Casentino e alla Chiusa dei Monaci

ArezzoNotizie è in caricamento