rotate-mobile
Meteo

Arezzo vestita di bianco: spazzaneve e spargisale in azione. Chiusi Scopetone e l'accesso alla panoramica dell'Alpe di Poti

Al momento i mezzi di protezione civile, così come quelli della Provincia, sono al lavoro per la pulizia delle principali arterie del traffico locale

Il 2022 ha portato con sé anche la neve. Questa mattina anche Arezzo si è svegliata con tetti e strade imbiancate. Uno spettacolo suggestivo che, come sempre, non tarda ad affascinare e strappare sguardi meravigliati. D'altra parte da giorni, le app delle previsioni meteo, indicavano la giornata di oggi, 9 gennaio, come momento in cui i bianchi fiocchi avrebbero fatto la loro comparsa anche a quote più basse. E così è stato. Da segnalare qualche auto in difficoltà lungo la superstrada E78 Arezzo Monte San Savino e all'interno della stazione di servizio autostradale di Badia al Pino. Al momento i mezzi di protezione civile, così come quelli della Provincia ,sono al lavoro per la pulizia delle principali arterie del traffico locale.

Le immagini della gallery sono state realizzate da Lorenzo Sestini, Anna Fanelli e Benedetta Donati

La prima neve del 2022 in città

Dal Comune di Arezzo

"Con l'ufficio manutenzione e viabilità ci siamo attivati fin dalla serata di ieri, con l'uscita preventiva dei mezzi spargisale, per limitare al massimo i disagi che la nevicata prevista avrebbe potuto causare alla mobilità sia in città che nelle frazioni. Operatori e mezzi del Comune hanno ripreso il lavoro fin dalle prime ore della mattinata di oggi con mezzi spazzaneve. Nel pomeriggio, data l'annunciato abbassamento delle temperature notturne e le possibili gelate, usciranno di nuovo gli spargisale sia nel centro che nelle zone periferiche al fine di prevenire ogni pericolo e mettere in sicurezza la viabilità. Lavoreremo senza sosta per limitare al massimo ogni disagio". In queste ore di maltempo l'assessore Alessandro Casi sta seguendo minuto per minuto la situazione con gli uffici della manutenzione e viabilità, monitorandone ogni criticità. E grande lavoro fin dalla mattina anche per la Polizia Municipale. La neve ha comunque limitato la percorribilità di alcune strade: chiusi lo Scopetone e l'accesso alla panoramica dell'Alpe di Poti, ad eccezione del passaggio per i residenti. "Invito tutti alla prudenza - ha detto il comandante della Polizia Municipale Aldo Poponcini. -  Ricordo agli automobilisti l'obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve per gli spostamenti".

Circa le scuole, nessuna chiusura per maltempo è stata prevista dall'amministrazione. E fin dalla giornata odierna si è provveduto all'accensione dei riscaldamenti, per garantire una temperatura confortevole agli ambienti.

Il fotoracconto di Laura Davitti nella gallery

La prima neve dell'anno vista dalle finestre del Palazzo della Fraternita dei Laici

Temperature in calo e neve

Come riporta 3bmeteo, a Arezzo oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate fino al pomeriggio. schiarite in serata, sono previsti 4mm di pioggia e 0.9cm di neve nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 3°C, la minima di -2°C, lo zero termico si attesterà a 808m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Nordest. Allerte meteo previste: neve. In seno a un flusso di correnti fredde artiche si inserisce una depressione in approfondimento al Centrosud Italia. Rapido peggioramento su Toscana, Umbria e Lazio con precipitazioni sparse da Ovest verso Est, anche a carattere di rovescio. La presenza di aria fredda favorirà nevicate sino a quote collinari in particolare tra Toscana orientale, medio-alta Umbria, entro fine giornata anche tra amiatino e reatino. Non esclusa in mattinata pioggia mista a neve anche in pianura sulla Toscana interna. Temperature in calo, clima freddo e pienamente invernale. Venti moderati a tratti forti inizialmente tra Sud e Sudest, poi in rotazione tra Nord e Nordest. Mare mosso, localmente molto mosso o agitato al largo.

Il punto secondo Arezzo Meteo

Come riporta il sito internet Arezzo Meteo, in prima mattinata ci sono stati episodi di gelicidio (pioggia che ghiaccia a contatto con il suolo per le temperature negative presenti) e a tratti deboli sfiocchettate anche in città. Nevica invece nelle vallate più riparate da richiami miti che precedono di solito l’arrivo di fronti perturbati. Il nucleo instabile giunto da nord ovest transiterà entro il pomeriggio e si porterà sulle regioni centromeridionali. Il tempo andrà progressivamente migliorando. Di seguito il dettaglio previsionale.

Domenica molto nuvoloso o coperto fin dal mattino con precipitazioni diffuse deboli o moderate. Neve fino al fondovalle su Casentino, Valtiberina e Valcerfone. Possibili nevicate o miste a pioggia su Valdarno e piana Aretina. possibile solo pioggia su parte della Valdichiana. Nel pomeriggio e sera tendenza a parziale miglioramento tranne sulle zone orientali e appennino dove le precipitazioni continueranno (solo nevose). Temperature massime in netto calo. Ventilazione debole da nord est dal tardo pomeriggio.

Lunedì: ancora nuvoloso o molto nuvoloso nella prima parte di giornata su Appennini e zone più orientali con precipitazioni nevose anche a bassa quota.  Parzialmente nuvoloso altrove e comunque con miglioramento generalizzato dal pomeriggio/ sera. Temperature massime in lieve aumento, ventilazione da grecale.

Martedì: sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento in Appennino (stau orografico). Ventilazione sostenuta da grecale. Temperature minime non particolarmente rigide per causa del vento, massime contenute su valori pienamente invernali.

Evoluzione successiva: Nei giorni successivi si dovrebbe imporre l’alta pressione che piazzerà i suoi massimi però nei pressi delle Isole Britanniche. Dovremo avere comunque stabilità del tempo con mattinate rigide.

Traffico in A1

Nel tratto aretino dell'autostrada del Sole, così come fanno sapere dalla polstrada di Battifolle, non si sono registrate particolari criticità. È fatto divieto di accesso ai mezzi con peso superiore alle 7.5 tonn tra Fabro e Barberino del Mugello per neve.

Schermata 2022-01-09 alle 11.09.18-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo vestita di bianco: spazzaneve e spargisale in azione. Chiusi Scopetone e l'accesso alla panoramica dell'Alpe di Poti

ArezzoNotizie è in caricamento