Maltempo, codice giallo per neve e ghiaccio. Le previsioni

La Regione Toscana ha emesso un codice giallo per probabili precipitazioni anche nevose nelle zone vicine all'Appennino

Nuvole su Arezzo, foto di repertorio

La Sala operativa unificata della Regione Toscana ha emesso un codice giallo per neve su tutte le zone a ridosso dell'Appennino dalle ore 3 alle ore 15 di domani, giovedì 12 dicembre. Il codice giallo riguarda anche il ghiaccio che potrà formarsi dopo le nevicate ed è attivo dalle 20 di domani alla mezzanotte.

Le nevicate saranno possibili in seguito a una perturbazione in transito sulla Toscana associata ad aria fredda che recherà piogge sparse e nevicate a bassa quota sulle province centro settentrionali.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo

Sono proprio gli esperti dell'associazione Arezzo Meteo a dare il dettaglio delle previsioni delle prossime ore:

L'insistenza della corrente di grecale che ha spirato per tutta la notte non ha permesso alle temperature di scendere più di tanto e quindi di provocare le previste brinate mattutine che si sono limitate alle conche Appenniniche più riparate dal vento. Ci attende una giornata soleggiata con arrivo di velature nel pomeriggio, sintomo di un peggioramento del tempo veloce che sarà realtà nella nottata e nella prima parte della giornata di giovedì, con delle deboli nevicate fino alla quota di bassa montagna. Un'altra perturbazione atlantica transiterà venerdì.

Giovedì

Nuvoloso o molto nuvoloso nella prima parte di giornata con precipitazioni anche a carattere di rovescio con neve sui rilievi oltre i 1000 m., più in basso nei versanti adriatici. Migliora nella seconda parte di giornata fino a cielo parzialmente nuvoloso. Poco nuvoloso in tarda serata / notte su venerdì. Temperature minime in aumento, massime in calo.

Venerdì

Tempo perturbato con piogge diffuse. Neve in un primo momento a quote medie, in rialzo di quota nel corso della giornata e di nuovo in calo a fine evento. Ventilazione vivace occidentale. Temperature in aumento.

L'avvertenza

Ricordiamo all'utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Animali 3D in casa grazie a Google. Come fare e l'elenco completo

  • Tremendo schianto in autostrada: muore a 33 anni

  • Scanzi supera il milione di fan. Più 250mila in 7 giorni, nessuno come lui in Italia

  • "In trincea contro il Covid-19: colpisce e uccide lasciando soli i pazienti". La storia di Sara, infermiera aretina a Bologna

  • Mascherine obbligatorie fuori dall'abitazione. L'annuncio di Rossi: "Ne distribuiremo subito 10 milioni"

  • Un 22enne stampa in 3D le valvole per le maschere Decathlon. E le dona agli ospedali

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento