Meteo

Meteo. Da venerdì parziale peggioramento e lieve calo termico

Fino a domani stabilità e clima estivo. Tra venerdì e sabato grandine e colpi di vento anche nel basso aretino. Domenica massime di nuovo in ascesa

Dopo un giovedì 2 settembre che trascorrerà all'insegna del bel tempo, seppur con cieli progressivamente sporcati da nubi alte (più compatte in serata), a cavallo tra venerdì e sabato assisteremo a un temporaneo cambio circolatorio che produrrà i maggiori effetti in termini di instabilità proprio nella giornata di sabato.

Non tutta la regione, però, risentirà del peggioramento; i settori più coinvolti dovrebbero risultare l’Arcipelago e quelli confinali con il Lazio ossia grossetano, Amiata e basso aretino.

Nel corso della serata di venerdì i primi temporali dovrebbero approcciare l’Isola d’Elba e l’Isola del Giglio per poi trasferirsi nottetempo tra Argentario, grossetano, Amiata e Cetona. Fenomeni temporaleschi di tipo marittimo che localmente potrebbero assumere carattere moderato/forte e risultare accompagnati da grandine e forti colpi di vento.

Nella prima parte di sabato ancora degli strascichi sugli estremi comparti meridionali della Toscana, mentre nel corso del pomeriggio locale instabilità fiorirà sulle aree interne appenniniche; temperature previste in lieve calo. Al momento città come Pisa, Livorno e Firenze non sembrerebbero coinvolte da precipitazioni (eccezion fatta per fugaci e locali pioviggini da nubi alte), mentre su Arezzo e Siena non è escluso qualche locale piovasco.

Domenica prevista in ulteriore miglioramento ovunque con cieli in genere parzialmente nuvolosi e massime in nuova ulteriore ascesa.

a cura del meteorologo Francesco Del Francia di 3bmeteo.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo. Da venerdì parziale peggioramento e lieve calo termico

ArezzoNotizie è in caricamento