rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Meteo, ancora maltempo. Le previsioni: "Rischio nubifragi"

Edoardo Ferrara di 3Bmeteo.com: "Profondo vortice in risalita dal Nord Africa porterà piogge anche forti, venti talora tempestosi, rischio criticità e allagamenti"

Ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni elaborate da Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: "Ancora maltempo nei prossimi giorni in Italia, in particolare tra lunedì e martedì un profondo vortice in risalita dal Nord Africa porterà piogge anche forti, venti talora tempestosi, rischio criticità e allagamenti. Instabilità poi a oltranza”.

Ciclone insolito e nubifragi

“Confermata una nuova severa ondata di maltempo per l'Italia ad inizio della nuova settimana, a causa dell'approfondimento di un vortice ciclonico che dalla Sicilia risalirà verso il Tirreno - dice il meteorologo di 3bmeteo.com -, si tratterà di un ciclone insolitamente intenso per il periodo, una condizione quasi eccezionale per maggio. Tra lunedì e martedì avremo a che fare con piogge e temporali anche di forte intensità in risalita su gran parte del Centro sud ma poi ancora al Nord, con rischio nubifragi, allagamenti e criticità. Le zone più critiche saranno dapprima Sicilia, ma poi anche Toscana, Lazio, Campania, Calabria e infine pure Umbria, Marche ed Emilia Romagna. Su queste zone non esclusi picchi di oltre 80-100mm: attenzione particolare tra Romagna e alte Marche dove già sono cadute piogge molto abbondanti e potrebbero verificarsi dissesti idrogeologici (ma il rischio ci sarà anche sulle altre succitate regioni)”.

Venti forti

“Oltre alle ingenti precipitazioni i venti soffieranno anche forti o molto forti attorno al vortice ciclonico”- avverte Ferrara di 3bmeteo.com - “in particolare sempre tra lunedì e martedì le raffiche potranno anche sfiorare gli 80-100km/h su diverse aree del Centrosud con possibili danni. Da segnalare comunque bora rabbiosa sull'alto Adriatico e tramontana tesa sulla Liguria. Mari dunque molto mossi o agitati, se non grossi al largo, con possibili locali mareggiate”.

Ancora instabilità

“Non sarà finita qui: per quanto da mercoledì il maltempo allenterà la presa e il ciclone perderà forza, il tempo comunque non si sistemerà del tutto. Anche per il resto della settimana infatti avremo a che fare con improvvisi locali acquazzoni e temporali, pur distribuiti in modo molto irregolare. Questo perché l'alta pressione continuerà a latitare su Mediterraneo centrale e Italia, lasciando anzi probabilmente spazio all'ennesimo vortice ciclonico entro il prossimo weekend (da confermare). Insomma ne avremo probabilmente fin quasi alla fine di maggio; per il caldo e la stabilità estiva bisognerà ancora attendere” - concludono da 3bmeteo.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ancora maltempo. Le previsioni: "Rischio nubifragi"

ArezzoNotizie è in caricamento