rotate-mobile
Meteo

Di nuovo il maltempo sull'Italia: la situazione in Toscana e ad Arezzo

L'autunno porta sull'Italia un'intensa perturbazione atlantica che aprirà una nuova fase di maltempo soprattutto al Centronord. Ecco le previsioni nazionali e locali curate da 3B Meteo

"L'autunno porta sull'Italia un'intensa perturbazione atlantica che aprirà una nuova fase di maltempo soprattutto al Centronord - dice il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega - venerdì piogge e temporali si intensificheranno al Nord e in particolare tra Liguria, Piemonte, nordovest Lombardia ed Emilia più occidentale, dove saranno possibili anche locali nubifragi. Piogge e rovesci avanzeranno anche su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, concentrandosi però soprattutto su Alpi, Prealpi e pedemontane. Coinvolta anche la Toscana specie settentrionale, con rischio forti precipitazioni sopratutto tra Lunigiana e Garfagnana, mentre sul resto del Centrosud il tempo sarà spesso asciutto, al più a tratti nuvoloso, salvo qualche pioggia sul versante ionico. Nel frattempo i venti saranno già in netto rinforzo tra Scirocco e Libeccio, con raffiche di oltre 60-70km/h su Tirreno, Sardegna e Liguria e mareggiate sulle coste esposte“

Il quadro nazionale per il weekend

“Sabato transiterà una forte perturbazione che porterà una passata di rovesci e temporali non solo al Nord ma questa volta anche sulle regioni del Centro - avverte l'esperto di 3bmeteo.com -. Non si escludono locali nubifragi e grandinate tra Liguria, Emilia Romagna, Triveneto, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Gli accumuli complessivi insieme alla giornata di venerdì potranno inoltre superare anche i 100-150mm su Liguria, alta Lombardia, alto Piemonte, Trentino, Prealpi venete, Friuli Venezia Giulia e Toscana nord occidentale. Domenica dopo una breve tregua iniziale altri acquazzoni e temporali bagneranno il Centronord, specie il versante tirrenico, mentre il Sud continuerà a rimanere ai margini dell'azione ciclonica, con maggiori spazi assolati e pochi spunti piovosi. Il tutto accompagnato da venti anche forti ora di Libeccio, ora di Scirocco, con raffiche di oltre 60-70km/h al Centrosud, fino a 100km/h sull'Appennino; è inoltre attesa l'acqua alta a Venezia. Le temperature infine saranno un continuo saliscendi con una prima impennata termica al Centrosud indotta dai venti di Scirocco, poi calo termico nel weekend soprattutto al Nord dove tornerà la neve sulle Alpi a tratti fin verso i 1500-1600m”.

Così il fine settimana in Toscana

Dopa una pausa caratterizzata principalmente da variabilità diffusa , la giornata di giovedì vedrà un graduale peggioramento delle condizioni meteo dalla serata a partire dall'alta Toscana , a causa dello scorrimento di correnti umide in quota pilotate da una circolazione depressionaria di matrice Atlantica, che andrà a lambire in centro-nord della Penisola. Primi fenomeni localmente intensi nella notte di Venerdì 2 ottobre sulla Versilia ed Apuane, fenomeni che persisteranno su queste aree per l'intero periodo, ed andranno ad interessare successivamente le aree interne della Toscana. Instabilità accentuata nella giornata di venerdì 3 ottobre con fenomeni a carattere temporalesco che raggiungeranno anche l'Umbria ed il Lazio. Seguirà un sabato ed una domenica all'insegna della maltempo a diverse riprese. Correnti atlantiche attive anche ad inizio settimana , con instabilità diffusa sul territorio di Toscana, Umbria e Lazio. Attesi venti forti di libeccio a partire da venerdì , con locali raffiche di 60 km/h. Temperature massime in graduale lieve calo; Mari molto mossi o localmente agitati. 

Oggi in Toscana

Giornata nel complesso variabile su Umbria e Lazio con nubi sparse ed ampi spazi soleggiati, maggiori addensamenti sulla Toscana con possibili fenomeni nel corso della giornata nelle aree interne e settentrionali della regione. Da segnalare possibili locali nebbie e foschie nelle valli interne al mattino. Temperature massime in lieve calo, ma ancora miti. Venti deboli tra Ovest e Sudovest , da Sud su mari e Arcipelago. Mare poco mosso, ma con moto ondoso in ulteriore aumento serale.

Oggi ad Arezzo

A Arezzo oggi cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. in serata schiarite nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 19.3°C, la minima di 12.9°C, lo zero termico si attesterà a 3555m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di nuovo il maltempo sull'Italia: la situazione in Toscana e ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento