rotate-mobile
Meteo

Previsioni meteo Toscana e Arezzo: verso il peggioramento

Domenica è atteso un netto calo delle temperature nel corso della giornata, con piogge e intermittenti e valori termici in serata anche intorno a soli 1/3°C

Flussi umidi sudoccidentali con clima mite e umido. Ma da domenica tornano freddo e neve. Dopo le anticipazioni di ieri, è questa la sintesi delle previsioni in vista dei prossimi giorni in Toscana, con focus anche sull'Aretino, curate da Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com.

Previsioni meteo Toscana

L’anticiclone che per giorni ha dominato sul Mediterraneo centrale subirà un graduale indebolimento nella seconda parte della settimana, a causa della formazione di un vortice sulla Penisola Iberica. Questo invierà verso il Mediterraneo centrale e l’Italia correnti umide e miti sudoccidentali, responsabili di annuvolamenti irregolari per alcuni giorni sulla nostra regione, con qualche debole pioggia tra venerdì e sabato sull’alta Toscana. Le condizioni dovrebbero subire però un cambiamento più netto sul finire della settimana, quando correnti fredde di origine artica irromperanno sul Mediterraneo, generando una strutturata area di bassa pressione proprio intorno all’Italia. Dal suo centro verrà inviata una perturbazione che domenica coinvolgerebbe la Toscana con un peggioramento del tempo, caratterizzato da piogge e rovesci a tratti anche intensi e da un’apprezzabile diminuzione delle temperature. Il limite pioggia-neve potrebbe abbassarsi notevolmente con il passare delle ore, anche fino a quote pianeggianti entro sera, tanto che alcuni fiocchi non sarebbero esclusi in mezzo alla pioggia a fine giornata su Firenze. Si tratta comunque di una tendenza che potrebbe subire modifiche, a causa dell’evoluzione molto dinamica e della distanza temporale.

Previsioni meteo Arezzo

Nuvolosità diffusa e compatta caratterizzerà il tempo su Arezzo fino a sabato, anche se non sono attese precipitazioni di rilievo e il clima si manterrà sostanzialmente asciutto. Le temperature oscilleranno intorno a 7/8°C nei valori minimi, mentre di giorno toccheranno i 12°C, anche 15°C ed oltre sabato. Domenica invece è atteso un netto calo delle temperature nel corso della giornata, con piogge e intermittenti e valori termici in serata anche intorno a soli 1/3°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo Toscana e Arezzo: verso il peggioramento

ArezzoNotizie è in caricamento