Meteo

Meteo in Toscana per il 2 giugno e giorni successivi: la previsione

Il sole non mancherà, ma verrà a tratti offuscato dal passaggio di nubi medio alte da ovest verso est, a tratti anche estese specie in serata, ma senza particolari precipitazioni. Lo afferma Edoardo Ferrara, di 3bmeteo

La giornata del 2 giugno trascorrerà tra luci e ombre sulla Toscana. Il sole non mancherà, ma verrà a tratti offuscato dal passaggio di nubi medio alte da ovest verso est, a tratti anche estese specie in serata, ma senza particolari precipitazioni. Lo afferma Edoardo Ferrara, di 3bmeteo.

L'evoluzione

Nei giorni a seguire rimonterà temporaneamente un promontorio dell'anticiclone africano sulla Toscana, responsabile di tempo sostanzialmente soleggiato, con al più addensamenti in Appennino ma basso rischio di pioggia. La nota saliente riguarderà le temperature, che saranno in netto aumento con primo vero caldo di stampo estivo. Tra venerdì e sabato infatti sulle zone interne si potranno raggiungere i 30-32°C, mentre lungo le coste il caldo sarà in parte smorzato dalle brezze marine, con qualche grado in meno. Più nello specifico, su Firenze e Arezzo le massime potranno raggiungere i 30-31°C, su Pisa punte di 28-29°C, mentre su Livorno non si dovrebbero superare i 26-27°C. Tuttavia soprattutto sulle coste il caldo sarà piuttosto afoso, per via di correnti umide provenienti dal mare, con temperature percepite anche maggiori di quelle reali. Proprio nel weekend, e in particolare domenica, l'anticiclone potrebbe indebolirsi per un impulso instabile proveniente dall'Atlantico. In questa fase ci attendiamo dunque il ritorno di qualche rovescio o temporale nella giornata di domenica, con nuovo calo delle temperature. Si tratta tuttavia di una previsione non definitiva, che necessiterà di ulteriori conferme e analisi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo in Toscana per il 2 giugno e giorni successivi: la previsione

ArezzoNotizie è in caricamento