rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Meteo

Dopo il vento le temperature sotto zero. Ma mercoledì previsti 20 gradi

Il punto su temperature e precipitazioni

Il vento e i suoi danni nella giornata di ieri, poi temperature più fredde, con punte sotto lo zero sia nella notte appena trascorsa che questa mattina.

Tra tutte spiccano alcune località più riparate dal vento come alcune conche appenniniche. Ortignano in Casentino ha segnato -3,2°, Palazzo del Pero ad Arezzo -2°, Monterchi -3,3° e Gaiole in Chianti con -2,2°.

Nella città di Arezzo il risveglio è stato con temperature poco sopra lo zero.

Quali previsioni per i prossimi giorni?

Ci vengono in aiuto i rappresentanti di Arezzo Meteo con l'analisi di Alessandro Nardi:

L'inverno meteorologico, che termina per convenzione il 28 febbraio, chiuderà con una fase primaverile a tutti gli effetti con tempo anticiclonico e temperature massime che nella giornata di mercoledì potrebbero raggiungere anche i 20 gradi. Valori che sarebbero più tipici del mese di marzo (in fase anche avanzata) che di febbraio. Più che i valori termici fa pensare l'insistenza del campo di alta pressione che va avanti ormai da tre settimane (che sia centrato sulla penisola o che sia comunque in posizione sfavorevole alle nostre zone per l'entrata di peggioramenti piovosi).

In tal senso una piccola speranza di precipitazioni potrebbe essere relegata alla giornata di venerdì quando una modesta depressione atlantica dovrebbe farsi strada fra le maglie dell'alta pressione e interessare (forse) anche le nostre zone. Episodio che per il momento sembrerebbe fine a se stesso e senza un seguito immediato poiché successivamente il flusso atlantico sembrerebbe restare piuttosto alto in latitudine, con anticiclone disteso per paralleli ad interessare la nostra penisola.
 

Dunque temperature in deciso aumento, come se fosse marzo e qualche possibilità di pioggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il vento le temperature sotto zero. Ma mercoledì previsti 20 gradi

ArezzoNotizie è in caricamento