Mercoledì, 22 Settembre 2021
Meteo

Ultime ore di caldo martellante: poi si torna a respirare

Secondo le previsioni di 3BMeteo nelle prossime ore le minime ad Arezzo dovrebbero scendere sotto i 20° C. E ci attendono massime più miti. Merito dell'arrivo della perturbazione atlantica

Il caldo asfissiante che sta avvolgendo tutta la Penisola sta per mollare (un po') la presa. Dopo settimane con massime che hanno sfiorato (e a volte raggiunto e superato) i 40°, le prossime ore riserveranno un po' d'ossigeno. Oggi ci sono stati i primi temporali, soprattutto nel Nordest, con un calo termico nelle regioni settentrionali e in alcune zone del Centro. La perturbazione atlantica - spiega Today - accompagnata da correnti fresche e pioggia, smorzerà quindi l'ondata di caldo. Dopo il Nord sarà la volta del Centro Italia, mentre al Sud le alte temperature dureranno ancora qualche giorno in più, ma tra martedì e giovedì il caldo intenso potrebbe arrivare a conclusione.

Le previsioni di oggi lunedì 16 agosto

Ad Arezzo - secondo gli esperti di 3BMeteo - oggi la giornata ha visto i primi segnali di indebolimento dell'alta pressione. Tempo ancora in prevalenza stabile e assolato pur con qualche nube in più. Seguirà tempo più dinamico nella giornata successiva. Clima ancora molto caldo, ma con massime in graduale attenuazione; valori tra 33-37°C, con picchi su zone interne e fondovalle Tosco-Umbro e Laziali, meno caldo sulle coste.

Le previsioni per domani martedì 17 agosto

Arezzo domani giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge. Nel corso delle prossime notti le temperature minime scenderanno finalmente sotto i 20°, con le massime giornaliere in ulteriore calo. Tra mercoledì 18 e giovedì 19 agosto le temperature dovrebbero infatti tornare vicine alle medie stagionali. Il meteo sarà soleggiato su quasi tutta la penisola, con qualche rovescio o temporale sull'Appennino centro-meridionale. Nella seconda parte della settimana le temperature potrebbero tornare a salire senza tuttavia raggiungere i picchi nei giorni scorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultime ore di caldo martellante: poi si torna a respirare

ArezzoNotizie è in caricamento