Meteo

Gelata puntuale: mezzi spargisale al lavoro tutta la notte. Le previsioni

Non si segnalano disagi dovuti al ghiaccio

Il carico di risetta alla manutenzione

Puntuale è arrivata ad Arezzo la gelata prevista. Già da ieri sera, prima di mezzanotte le strade in città e nell'immediata periferia hanno cominciato a luccicare per il formarsi del ghiaccio, con le temperature scese sotto lo zero e sotto un cielo sereno e stellato.

Così è entrata in moto fino da mezzanotte la macchina comunale che fa capo alla manutenzione. I mezzi spargisale con gli operai del comune, con le ditte esterne e con i volontari della Racchetta di Arezzo sono entrati in azione a turno a partire da mezzanotte.

Questa mattina la città è stata più facilmente percorribile, rispetto alla gelata di qualche settimana fa. 

Qualche rallentamento in più c'è stato, soprattutto nelle ore di punta di apertura dei luoghi di lavoro e dell'entrata a scuola, ma al momento non si segnalano disagi. La risetta ha fatto il suo dovere anche grazie all'impegno dei 10 volontari della Racchetta che si sono prodigati con un totale di 8 carichi e oltre 40 quintali di quantitativi di "risetta" sparsi sulle strade comunali dai nostri 10 volontari che si sono alternati questa notte dalle 00:00 alle 6.00 di mattina.

Allerta ghiaccio da ieri sera e fino alle 12:00

Le prossime previsioni di Arezzo Meteo a cura di Alessandro Nardi

SITUAZIONE:

Ci attende un martedì più tranquillo e più soleggiato, tranne qualche residuo addensamento al mattino sulle zone orientali. Una nuova moderata depressione nord Atlantica ci interesserà invece nella giornata di mercoledì con peggioramento del tempo e nevicate a quote di bassa collina. Un ulteriore peggioramento ci interesserà a partire dalla giornata di venerdì preceduto da aria ben più mite proveniente dai quadranti meridionali.

DETTAGLIO PREVISIONALE

MARTEDI: sereno o poco nuvoloso (tranne qualche residuo annuvolamento al mattino su zone orientali) con ventilazione debole da grecale fino al primo pomeriggio. Velature in arrivo in tarda serata. Temperature minime fredde con possibili brinate. Massime in lieve recupero.

MERCOLEDI': poco nuvoloso nelle prime ore del giorno ma con aumento della nuvolosità da ovest. Molto nuvoloso al pomeriggio con precipitazioni a carattere debole / moderato. Neve sui rilievi e in collina. Verso sera la neve potrebbe raggiungere i fondovalle di Casentino e Valtiberina. Temperature minime fredde con valori anche sotto lo zero, massime intorno ai 4 / 5 gradi in città.

GIOVEDI': da poco a parzialmente nuvoloso nella prima parte di giornata. Aumento della nuvolosità nella seconda parte di giornata per l'arrivo del nuovo peggioramento. Aumento termico in quota dal tardo pomeriggio per correnti meridionali.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA:

Intenso peggioramento fra venerdì e sabato per una perturbazione atlantica preceduta da aria mite (pioggia a tutte le quote) e seguita da aria più fredda nord atlantica (calo della quota neve sabato).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelata puntuale: mezzi spargisale al lavoro tutta la notte. Le previsioni

ArezzoNotizie è in caricamento