rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Meteo

Da 5 anni non pioveva così a Pieve Santo Stefano e il livello di acqua a Montedoglio è salito di 2 metri

Fiumi a livelli alti ma non destano preoccupazioni. Le precipitazioni sono costanti ma senza rovesci troppo intensi da provocare danni

"Cinque anni che non pioveva così a Pieve Santo Stefano" con un pizzico di sorpresa Lorenzo Sestini di Arezzo Meteo osserva i dati del pluviometro delle ultime 36 ore, aggiornati alle 13 di oggi. E in cima alla classifica di quanta pioggia sia caduta c'è proprio Pieve Santo Stefano con 76,8 mm. Segue Badia Tedalda con 74,4 e poi Montecchio con 68 millimetri. Alti i dati del Casentino e del Pratomagno con Salutio a quota 58,2, La Verna con 56,2, Pratomagno con 51,8. Acqua importante anche per Montedoglio e il relativo bacino della diga fondamentale per l'approvviggionamento idrico del territorio aretino. Qui in 36 ore si sono riversati 47,2 millimetri di pioggia. Il livello dell'acqua nell'invaso è salito di ben due metri.

In fondo alla classifica del pluviometro di questo ponte dell'Immacolata, oltre a Pian di Scò con soli 14,4 mm, ci sono soprattutto località della Valdichiana come le Capezzine (15,8), Monte Ginezzo (16,8) Castiglion Fiorentino (17,4) Monte San Savino (18,6), Cortona (18,6) e Cesa (19,00).

La città di Arezzo, con la rilevazione che fa riferimento alla zona della Fattoria di San Fabiano, si è attestata su 22,2 millimetri di acqua caduta, mentre la rilevazione fatta sull'Alpe di Poti misura 28 millimentri di pioggia nelle ultime 36 ore. 

Nel territorio aretino le precipitazioni sono state costanti, senza repentini rovesci e al momento non hanno provocato grossi disagi. È segnalata la chiusura di una strada comunale a Laterina Pergine Valdarno che la mancanza di sicurezza lungo il torrente che gli corre a fianco. Certo ci sono alcuni fossi gonfi e che in alcuni punti stanno riversando acqua ai bordi delle strade, ma la situazione appare sotto controllo.

"I fiumi finalmente sono a livelli ottimi e se continua con questa intensità non si dovrebbero creare danni - commenta Lorenzo Sestini - possibile semmai qualche leggera piena." 

pluviometro arezzo meteo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da 5 anni non pioveva così a Pieve Santo Stefano e il livello di acqua a Montedoglio è salito di 2 metri

ArezzoNotizie è in caricamento