rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Meteo

Maltempo, codice giallo per vento e mareggiate. In arrivo anche la pioggia

Precipitazioni, libeccio e maestrale caratterizzeranno le giornate di oggi e domani. 3bMeteo: previsti rovesci intensi, martedì temperature tra 10 e 11 gradi

Pioggia, temporali ma, soprattutto, vento e mareggiate caratterizzeranno in buona parte le prossime ore di oggi, lunedì 21 novembre, e la giornata di domani, martedì 22 novembre. Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per mareggiate (valido dalle 6 di lunedì e fino alle 20 di martedì 22 novembre) e per vento (dalle 22 di lunedì e fino alle 20 di martedì 22 novembre).

In particolare, dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 21 novembre, sono previste piogge sulle zone nord-occidentali in graduale estensione nel corso della serata al resto della regione con possibili temporali e colpi di vento in particolare su arcipelago e zone costiere. Nel corso della mattina di domani, martedì 22, precipitazioni più sparse sulla costa, ancora diffuse nell'interno. Tendenza a miglioramento dal pomeriggio con graduale cessazione dei fenomeni.

Quanto al vento, nel corso della giornata di lunedì intensificazione dei venti di libeccio, in rotazione a sud in serata. Raffiche molto forti su arcipelago, litorale meridionale e zone sottovento all'Appennino. Nella notte di domani, martedì, venti in rotazione a maestrale, con raffiche molto forti soprattutto sull'arcipelago, ma anche sulla costa centro-meridionale e sull'Appennino. Graduale attenuazione dal tardo pomeriggio.

Nel corso della giornata di lunedì 21 moto ondoso in aumento a nord di Capraia e lungo la costa settentrionale. Domani, martedì, il mare sarà molto mosso sotto costa, agitato al largo e nell'Arcipelago. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo

Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com spiega che una perturbazione atlantica sta per raggiungere l’Italia e la Toscana, dando luogo ad un peggioramento del tempo che si concretizzerà dalla serata di oggi. Nell'aretino prime piogge in arrivo già nella serata di oggi, lunedì. Martedì condizioni perturbate apriranno la giornata sin dalle prime ore della notte, con rovesci di pioggia anche intensi che si attenueranno gradualmente tra il pomeriggio e la sera, fino a cessare. Le temperature oscilleranno ai 10/11°C per tutta la giornata. Mercoledì sarà una giornata inizialmente soleggiata, ma tra il pomeriggio e la sera la nuvolosità andrà aumentando portando anche qualche debole pioggia. Giovedì attendiamo condizioni soleggiate con clima mite e massime fino a 16°C. Venerdì possibile ritorno di qualche pioggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, codice giallo per vento e mareggiate. In arrivo anche la pioggia

ArezzoNotizie è in caricamento