Martedì, 15 Giugno 2021
Meteo

Caldo torrido aspettando il Solleone, Arezzo verso i 38 gradi

Da domani temperature altissime fino al 27 luglio. Apice previsto tra giovedì e venerdì

Il giorni del Solleone si avvicinano. E le temperature iniziano già ad impennarsi. Arezzo e le città dell'entroterra toscano saranno tra quelle più calde d'Italia. A Firenze è già scattata l'allera arancione in attesa dell'aumento previsto da domani fino al 27.

Ma cosa accadrà ad Arezzo? Gli esperti di Arezzo Meteo non lasciano troppe speranze. "Da domani  - spiega Lorenzo Sestini - le temperature aumeteranno e sarà molto caldo fino al 27 luglio. Già domani si potrebbero sfiorare i 36 gradi. I giorni più bollenti però saranno giovedì e venerdì, quando le colonnine di mercurio toccheranno i 38 gradi". 

Aretini avvisati dunque. Ma anche in altre città toscane la calura sarà opprimente. A Firenze sono attesi fino a 40 gradi, caldo torrido anche a Siena e Grosseto.

Caldo: il vademecum per utilizzare bene i condizionatori 

Come sopravvivere al grande caldo: i consigli dei medici

Per sopravvivere al grande caldo ed evitare i colpi di calore sono necessarie sempre alcune accortezze, in particolare per i soggetti ritenuti più fragili come anziani e bambini. Ecco un breve decalogo:
- non uscire nelle ore più calde della giornata, in particolare tra le 11 e le 17;
- limitare l’attività fisica intensa;
- indossare indumenti leggeri, possibilmente in fibra naturale, di colore chiaro, proteggersi con un cappello e con occhiali da sole;
- scegliere le prime ore del mattino per rinfrescare i locali dell'abitazione,
- rinfrescare l’ambiente con ventilatori o condizionatori, senza abbassare eccessivamente la temperatura rispetto all’esterno, per evitare sbalzi termici;
- rinfrescare l’abitacolo dell’auto prima di salire e se ci si mette in viaggio, dotarsi di una quantità di acqua adeguata; è infatti importante idratarsi bene bevendo molta acqua ed evitando bevande gassate,  alcoliche e con caffeina.
- consumare cibi leggeri, preferibilmente frutta e verdura, pesce e gelati, meglio se frazionati durante la giornata in modo da evitare pasti troppo abbondanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo torrido aspettando il Solleone, Arezzo verso i 38 gradi

ArezzoNotizie è in caricamento