Meteo

Caldo: arriva l'anticiclone sub sahariano. La settimana rovente di Arezzo: temperature sopra la media stagionale

Mercoledì allerta livello 2 in 10 città. Torna l'anticiclone africano con caldo intenso ma non mancherà qualche locale forte temporale soprattutto al Nord

Torna il caldo africano e non darà tregua. Quella appena iniziata sarà anche per Arezzo una settimana rovente anche se, almeno per il momento, non è possibile parlare di alcun record delle temperature. Secondo quanto riportato dagli esperti di 3BMeteo per Todady.it: "la settimana appena iniziata sarà caratterizzata da una forte ondulazione delle correnti su larga scala. Sul Mediterraneo centrale e Europa si staglierà un potente anticiclone di matrice sub tropicale le cui radici affonderanno fin nel deserto sub sahariano. L'Italia sarà per la gran parte immersa in questa matrice molto calda anticiclonica: Prevista anche una nuova impennata termica con valori massimi di temperatura fino a 38-40°C e non solo al sud ma localmente anche al centro e sulla Valpadana. Il tutto non subito ma a iniziare dalla giornata di martedì quando l'anticiclone porterà caldo in intensificazione quasi ovunque con la sola esclusione dei settori alpini e prealpini occidentali dove dal pomeriggio e per la sera è attesa la formazione di qualche temporale, anche forte sull'alto Piemonte e la Valle d'Aosta, più marginalmente l'alta Lombardia".

Afa record: mercoledì allerta livello 2 in 10 città

Secondo quanto emerge dal bollettino quotidiano delle ondate di calore curato dal ministero della Salute è prevista "allerta 2" (arancione) domani, martedì 6 luglio, a Campobasso, Frosinone e Perugia. La giornata più critica quella di dopodomani, mercoledì 7 luglio, quando le condizioni a rischio per la salute si presenteranno anche a Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma.  

Le temperature percepite domani faranno registrare picchi di 37 a Bologna, 36 a Frosinone e Latina, 35 a Firenze, Palermo e Roma; dopodomani picchi di 38 a Bologna e Latina, 37 a Firenze e Frosinone, 36 a Palermo, Perugia e Roma, 35 a Rieti. 

Le temperature ad Arezzo: le previsioni per la settimana

Martedì 6 luglio Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 34°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 4821m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Allerte meteo previste: afa. Nel settore climatico Val di Chiana l'alta pressione si rinforza, il tempo risulta stabile, ben soleggiato con cieli sereni per l'intera giornata. Aumenterà tuttavia il caldo, fino a essere intenso sulle zone interne, dove raggiungeremo punte fino a 35-36°C; valori intorno ai 30°C in prossimità delle coste. Venti deboli, in regime di brezza, locali rinforzi durante il pomeriggio lungo le coste. Mari poco mossi.

Mercoledì 7 luglio A Arezzo dopodomani bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 35°C, la minima di 22°C, lo zero termico si attesterà a 4729m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest. Allerte meteo previste: afa. Nel settore climatico Val di Chiana sulle regioni tirreniche continua ad affluire aria molto calda di origine subtropicale africana. Giornata stabile e soleggiata con caldo intenso, punte fino a 37-39°C sulle vallate interne. Valori intorno ai 30-32°C in prossimità delle coste, con clima afoso. Attenzione al disagio fisiologico in netto incremento. Venti deboli in regime di brezza termica. Mari poco mossi.

Giovedì 8 luglio A Arezzo cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento dal pomeriggio-sera, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 35°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 4504m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. Allerte meteo previste: afa. Nel settore climatico Val di Chiana alta pressione africana che raggiunge il suo picco tra Toscana, Umbria e Lazio. Ondata di calore che determinerà afa in ulteriore aumento specie dal tardo pomeriggio, nonché un disagio fisiologico rilevante per le categorie più sensibili. Cieli però offuscati da strati localmente compatti specie tra Toscana e Umbria; qualche nota instabile serale sulla Toscana appenninica e pre-appenninica. Picchi massimi di 38-39°C nelle valli interne; minime alte sia sulle coste che in medio-alta collina. Ventilazione a regime di brezza termica.  Mare poco mosso.

Venerdì 9 luglio Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 4056m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest. Nessuna allerta meteo presente. Nel settore climatico Val di Chiana bel tempo prevalente durante le ore diurne su tutte le regioni; nottetempo però possibile transito di instabilità, localmente temporalesca tra Toscana e Umbria settentrionale. Temperature massime in lieve flessione specie in Toscana. Afa ancora piuttosto elevata, specie sul Lazio, Mare mosso.

Sabato 10 luglio Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 35°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 4284m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest. Allerte meteo previste: afa. Nel settore climatico Val di Chiana un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sulla Versilia cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su Maremma e pianure centrali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su pianure meridionali e sull'Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 3850 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Domenica 11 luglio Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 16°C, lo zero termico si attesterà a 4554m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Ovest-Sudovest. Allerte meteo previste: afa. Nel settore climatico Val di Chiana un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su Versiliapianure settentrionalipianure centrali e sull'Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su Maremma e pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 4150 metri. Mare poco mosso.

Consulta il Meteo Toscana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo: arriva l'anticiclone sub sahariano. La settimana rovente di Arezzo: temperature sopra la media stagionale

ArezzoNotizie è in caricamento