rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Neve e ghiaccio, nuovo codice giallo per la provincia di Arezzo

L'avviso è esteso alla giornata di domani, venerdì 20 gennaio 2023: "Possibilità di formazione di ghiaccio in tutta la provincia, nevicate fino a 200 metri di altitudine"

Un nuovo avviso di vigilanza è stata emesso dalla Regione Toscana in merito alla possibilità di fenomeni nevosi e di formazione di ghiaccio nelle prossime ore. Anche la provincia aretina è interessata.

Codice giallo per neve e ghiaccio

Dopo gli avvisi per sola neve, arrivata finora nell'Aretino soltanto a quote montane e di alta collina, la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un ulteriore codice giallo per ghiaccio per tutta la giornata di domani, venerdì 20 gennaio. Le aree interessate sono quelle interne e orientali. Inoltre ha esteso il codice giallo per neve, sempre a tutta la giornata di venerdì, per Alto Mugello e Appennino Aretino.

Grandinata a San Giovanni Valdarno

In sostanza: l'intera provincia di Arezzo per la giornata di domani, venerdì 20 gennaio 2023, è interessata dalla possibile formazione di ghiaccio. Per quanto riguarda la nevicate, oltre al codice giallo in vigore per la giornata di oggi, giovedì 19 gennaio, su tutta la provincia, c'è un nuovo codice giallo per domani, venerdì 20, ma limitatamente al Casentino e alla Valtiberina.

Le previsioni della Regione

"Oggi, giovedì, possibilità di nevicate sparse a quote collinari più probabili sulle zone interne e orientali. Accumuli fino a 5-10 cm, localmente superiori. Sulle zone interne orientali (province di Arezzo e marginalmente Firenze e Siena) le nevicate - è la previsione della Regione - potrebbero protrarsi fino a sera. Domani, venerdì, possibili nevicate su Alto Mugello e Appennino Aretino oltre i 200 metri con cumulati fino a 10 cm. Sempre per domani, durante la notte e nuovamente in serata, possibile formazione di ghiaccio sulle zone interessate dalle nevicate. Per la giornata di oggi ancora possibilità di piogge e temporali sparsi su gran parte della regione. Il vento, anche forte con raffiche da nord-est su gran parte della regione fino a 50-60 km/h e fino a 60-80 km/h su crinali appenninici e Arcipelago, è previsto per domani. E sempre per domani mare mosso o molto mosso al largo sul settore meridionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e ghiaccio, nuovo codice giallo per la provincia di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento