rotate-mobile
Meteo

Pioggia, vento forte e rischio grandine: meteo, scatta il codice giallo

Temporali anche forti in Toscana a partire dalle 8 di martedì 13 luglio fino a mezzanotte. Lo rende noto la Regione, attraverso una nota, che annuncia un avviso di criticità: codice giallo. Tutta la provincia di Arezzo è interessata

Una rapida perturbazione con temporali anche forti è in arrivo su tutta la Toscana a partire dalle 8 di martedì 13 luglio fino a mezzanotte. Lo rende noto la Regione, attraverso una nota, che annuncia un avviso di criticità: codice giallo.

Nella stessa giornata, in serata, a partire dalle 20 fino a mezzanotte è previsto mare agitato su tutto l’Arcipelago toscano a nord dell’isola d’Elba e lungo la costa a nord di Piombino, aggiunge la nota. Le isole potranno essere interessate, sempre a nord dell’Elba, anche da forti raffiche di vento. In base al bollettino emesso dalla sala operativa della Protezione civile regionale, ad essere interessata dal codice giallo è tutta la Toscana, con precipitazioni prevalentemente temporalesche a carattere sparso nelle zone interne, e a carattere più isolato lungo il litorale. Le precipitazioini sono attese più frequenti e probabili a nord ovest e sui rilievi. Temporali anche forti un po’ su tutta la regione con possibilità di vento e grandinate. Tutta la provincia di Arezzo è investita dal codice giallo.

Il commento di 3B Meteo

Dal Nord Atlantico - spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com - si sta preparando ad entrare in azione una perturbazione collegata ad una saccatura di bassa pressione che martedì transiterà sulla Toscana da ovest verso est, scaricando piogge e temporali localmente anche violenti, specie sulle zone più interne. Correnti di aria più fresca che spingeranno il fronte affluiranno sulla nostra regione, determinando un brusco abbassamento delle temperature e mettendo fine al caldo di queste ultime giornate, con la colonnina di mercurio che perderà anche 8°C. La saccatura depressionaria sembra intenzionata a stazionare in prossimità dell’Europa centrale anche oltre la metà della settimana, mantenendo il tempo spiccatamente variabile in Toscana e con temperature stazionarie su valori finalmente gradevoli. Ad Arezzo si andrà verso un peggioramento ed una rinfrescata da martedì, con passaggio di rovesci e temporali a tratti di forte intensità soprattutto nel pomeriggio. Sono previste temperature massime fino a 30/31°C tra il tardo mattino e il primo pomeriggio, prima dell’arrivo dei rovesci e temporali più intensi. Entro sera comunque il tempo tenderà a migliorare, ma le temperature della notte successiva risulteranno più fresche rispetto a quella precedente e scenderanno fino a 15°C. La giornata di mercoledì sarà caratterizzata da alternanza di schiarite anche ampie e temporanei annuvolamenti nel pomeriggio, associati anche a qualche rovescio o focolaio temporalesco, mentre la colonnina non andrà oltre i 27°C. Nubi sparse e schiarite anche giovedì, con temperature minime intorno a 15°C e massime sui 29°C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia, vento forte e rischio grandine: meteo, scatta il codice giallo

ArezzoNotizie è in caricamento