rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
ArezzoNotizie

Il romanzo “Il coraggio dei vinti” ottiene il terzo riconoscimento internazionale

Ambientato in Toscana, il libro dopo essere stato selezionato nella decina finalista inediti al Premio Clara Sereni, ottiene altri due riconoscimenti internazionali nel mese di Maggio. In programmazione presentazioni nell'area di Arezzo.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ArezzoNotizie

Il romanzo storico Il coraggio dei vinti, scritto dal toscano Francesco Bianchi e uscito a gennaio 2023 con Curcio Editore, ha ottenuto il terzo importante riconoscimento in pochi mesi. Selezionato prima della pubblicazione nella decina finalista del premio letterario Clara Sereni - sezione Inediti, è stato premiato il 7 maggio a Rovigo al premio letterarario internazionale Cristina Campo come vincitore del premio opera prima. Il premio è stato assegnato dalla Presidente e madrina della kermesse letteraria Angioletta Masiero. La settimana successiva, il giorno 13 maggio a Ceccano (Frosinone) il libro è stato premiato dopo essere rientrato nella rosa dei finalisti del premio internazionale 18 maggio, rassegna dedicata ai romanzi storici che trattano con profondità e attenzione i temi della prima e seconda guerra mondiale. Premiato come quinto classificato – Sez. narrativa seconda guerra mondiale, la cerimonia è avvenuta nella splendida cornice del Castello dei Conti con la presenza, tra gli altri, dell’onorevole Massimo Ruspandini. Il libro è stato recentemente presentato in tre importanti piazze: Modena (biblioteca Rotonda), Prato (Casa delle Memorie di Guerra per la pace) e Firenze (biblioteca delle Oblate) con i patrocini dei rispettivi comuni. Tutti gli eventi sono stati inseriti nelle serie di avvenimenti a celebrazioni della festa della liberazione. In programma altri importanti eventi come il Salone del Libro di Torino (il giorno 19 maggio l’autore sarà presente al PAD.3 STAND R27 dalle ore 16:00), Cagliari (biblioteca di Pirri – il giorno 8 giugno ore 17:00), Prato (Giardino letterario della Gualchiera – evento bibliocoop – 6 luglio ore 21:30), Pontassieve (Rassegna letteraria estiva – luglio) e San Casciano Val di Pesa (Rassegna liberazione – luglio). Sinossi del romanzo: In un podere fiorentino nel periodo della seconda guerra mondiale una famiglia di mezzadri fatica a portare avanti i ritmi delle colture; due dei tre figli dei contadini, Oliviero e Giovanni, prestano infatti il servizio militare. Anche Elio, il figlio più piccolo, riceve la chiamata alle armi dalla Repubblica Sociale ma decide di non arruolarsi. Tra fughe, diserzioni e carcere, due fratelli si ritroveranno in un campo di prigionia in Germania mentre il terzo, Giovanni, continua a lavorare forzosamente per i tedeschi. Proprio Giovanni, durante uno dei suoi servizi, si accorge che due deportati sono i suoi fratelli. L’arrivo degli Alleati rappresenta una svolta importante ma il rientro a casa dei superstiti risulta più duro del previsto. Un romanzo che oltre a trattare un periodo storico particolarmente cruento ricorda anche gli eccidi più efferati avvenuti nel nostro territorio ed episodi della resistenza italiana. Un racconto ambientato in un contesto di vita contadina contornato da sapori, odori, usi e costumi dell’epoca, parte del nostro passato ma che rischia di essere dimenticato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il romanzo “Il coraggio dei vinti” ottiene il terzo riconoscimento internazionale

ArezzoNotizie è in caricamento