menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Partire da Arezzo: le info utili su come raggiungere aeroporti e porti in Toscana

Le vie più veloci e brevi per spostarsi non solo in Regione

Arezzo non essendo dotata di un aeroporto per voli di linea comporta per molti la necessità di spostarsi verso altre città per i  prorpi spostamenti. Firenze, Pisa e Perugia sono le città più vicine per quanto riguarda gli aeroporti mentre Livorno e Piombino insieme a Porto Santo Stefano i porti più vicini.

Aeroporto Firenze 'Amerigo Vespucci'

Per chi non vuole viaggiare fino a Firenze Nord e cercare parcheggio, c'è la possibilità di raggiungere l'aeroporto via treno e autobus. Una volta scesi a Firenze Santa Maria Novella è necessario raggiungere l'autostazione Busitalia adiacente alla stazione. Il 'Volainbus' è una navetta dedicata al servizio aeroportuale, diretta e veloce che non effettua fermate intermedie ed ha un tempo medio di percorrenza di 20 minuti.

Aeroporto Pisa 'Galielo Galieli'

Scalo internazionale e importante punto di riferimento anche per lo smistamento delle merci, l'aeroporto 'Galilei' è un fiore all'occhiello della città. L'aeroporto ha accesso diretto alla Superstrada Firenze - Pisa (uscita Pisa Centro-Aeroporto), all’Autostrada A12 Genova - Rosignano (uscita Pisa Centro), all’Autostrada A11 Firenze - Pisa Nord (attraverso lo svincolo di Pisa Nord con la A12) e alla strada statale SS1 Aurelia. L’aeroporto 'Galilei' dista dalla stazione di Pisa Centrale circa 1 km. Dalla stazione di Pisa Centrale è possibile raggiungere tutte le destinazioni della rete ferroviaria italiana. A meno di 40 metri dal Terminal Passeggeri dell’Aeroporto di Pisa è attiva la nuova connessione completamente automatica e veloce Pisa Mover, che collega direttamente l’Aeroporto alla Stazione di Pisa Centrale ogni 5/8 minuti e è operativa tutti i giorni dalle ore 6:00 alle ore 24:00. E' possibile raggiungere l'aeroporto via treno partendo da Arezzo, cambiando convoglio a Firenze.

Aeroporto Perugia 'San Francesco d'Assisi'

E' situato a Sant'Egidio a 12 km da Perugia e Assisi. Lo scalo è collegato tramite un servizio di autobus di Umbria Mobilità con Perugia (tempo di percorrenza 20 minuti con fermate in Piazza Italia e presso la stazione ferroviaria), Assisi e Foligno.

Porto di Livorno

Il porto è collegato tramite la Fi-Pi-Li, la A12 e l'Aurelia. E' possibile raggiungere l'isola di Gorgona, Capraia, Golfo Aranci, Olbia, Palermo, Bastia, e l'isola Rossa.

Porto di Piombino

Raggiungere Piombino tramite l'Aurelia è la soluzione più comoda. Il porto è internazionale ed è l'unico imbarco per l'isola d'Elba e offre come tratta anche quella con Sardegna, Corsica e l'isola di Pianosa.

Porto di Porto Santo Stefano

Porto Santo Stefano è raggiungibile tramite la strada provinciale 161 e la strada provinciale panoramica 65 di Porto Santo Stefano. Sono due le infrastrutture portuali presenti a Porto Santo Stefano: il Porto del Valle con collegamenti all'isola del Giglio e Giannutri oltre al Porto Vecchio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Gossip Style

    Il mistero di Coco Chanel, vera influencer prima dei social

  • Psicodialogando

    Sono stato tradito da mia moglie. E adesso?

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento