Partire da Arezzo: le info utili su come raggiungere aeroporti e porti in Toscana

Le vie più veloci e brevi per spostarsi non solo in Regione

Arezzo non essendo dotata di un aeroporto per voli di linea comporta per molti la necessità di spostarsi verso altre città per i  prorpi spostamenti. Firenze, Pisa e Perugia sono le città più vicine per quanto riguarda gli aeroporti mentre Livorno e Piombino insieme a Porto Santo Stefano i porti più vicini.

Aeroporto Firenze 'Amerigo Vespucci'

Per chi non vuole viaggiare fino a Firenze Nord e cercare parcheggio, c'è la possibilità di raggiungere l'aeroporto via treno e autobus. Una volta scesi a Firenze Santa Maria Novella è necessario raggiungere l'autostazione Busitalia adiacente alla stazione. Il 'Volainbus' è una navetta dedicata al servizio aeroportuale, diretta e veloce che non effettua fermate intermedie ed ha un tempo medio di percorrenza di 20 minuti.

Aeroporto Pisa 'Galielo Galieli'

Scalo internazionale e importante punto di riferimento anche per lo smistamento delle merci, l'aeroporto 'Galilei' è un fiore all'occhiello della città. L'aeroporto ha accesso diretto alla Superstrada Firenze - Pisa (uscita Pisa Centro-Aeroporto), all’Autostrada A12 Genova - Rosignano (uscita Pisa Centro), all’Autostrada A11 Firenze - Pisa Nord (attraverso lo svincolo di Pisa Nord con la A12) e alla strada statale SS1 Aurelia. L’aeroporto 'Galilei' dista dalla stazione di Pisa Centrale circa 1 km. Dalla stazione di Pisa Centrale è possibile raggiungere tutte le destinazioni della rete ferroviaria italiana. A meno di 40 metri dal Terminal Passeggeri dell’Aeroporto di Pisa è attiva la nuova connessione completamente automatica e veloce Pisa Mover, che collega direttamente l’Aeroporto alla Stazione di Pisa Centrale ogni 5/8 minuti e è operativa tutti i giorni dalle ore 6:00 alle ore 24:00. E' possibile raggiungere l'aeroporto via treno partendo da Arezzo, cambiando convoglio a Firenze.

Aeroporto Perugia 'San Francesco d'Assisi'

E' situato a Sant'Egidio a 12 km da Perugia e Assisi. Lo scalo è collegato tramite un servizio di autobus di Umbria Mobilità con Perugia (tempo di percorrenza 20 minuti con fermate in Piazza Italia e presso la stazione ferroviaria), Assisi e Foligno.

Porto di Livorno

Il porto è collegato tramite la Fi-Pi-Li, la A12 e l'Aurelia. E' possibile raggiungere l'isola di Gorgona, Capraia, Golfo Aranci, Olbia, Palermo, Bastia, e l'isola Rossa.

Porto di Piombino

Raggiungere Piombino tramite l'Aurelia è la soluzione più comoda. Il porto è internazionale ed è l'unico imbarco per l'isola d'Elba e offre come tratta anche quella con Sardegna, Corsica e l'isola di Pianosa.

Porto di Porto Santo Stefano

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Porto Santo Stefano è raggiungibile tramite la strada provinciale 161 e la strada provinciale panoramica 65 di Porto Santo Stefano. Sono due le infrastrutture portuali presenti a Porto Santo Stefano: il Porto del Valle con collegamenti all'isola del Giglio e Giannutri oltre al Porto Vecchio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Coronavirus, sei nuovi casi nell'Aretino. Contagiati 19enni di ritorno da una vacanza all'estero

  • I 15 borghi fantasma della Toscana che dovreste visitare

  • Muore in moto a 51 anni: dramma alle porte della provincia di Arezzo. Era in viaggio col figlio

  • Pioggia di bonus in arrivo: sconti sulle cene al ristorante, scarpe, vestiti e arredi

  • Miss Toscana a 17 anni, il teatro Petrarca, gli affetti. Anna Safroncik: "Vi racconto la mia Arezzo"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento