Come fare un curriculum

Il primo passo per trovare lavoro e anche il più difficile. Come redigere il proprio curriculum per presentarsi al meglio

E' il primo passo per cercare lavoro, forse quello più importante. Stiamo parlando del curriculum vitae che richiede un'attenzione particolare sia nei contenuti che nella forma per una presentazione che possa fare effetto.

Il curriculum in formato europeo

Il formato europeo (o Europass) è il formato più utilizzato e richiesto. Online è possibile trovare dei moduli già impostati da scaricare e riempire. Chi richiede un Europass difficilmente accetterà un candidato che si presenterà con un semplice foglio 'word' che non rispetta le regole del curriculum europeo.

La scrittura
E' necessario essere il più ordinati possibili riempiendo con tutte le info del caso le aree come contatti, istruzione, competenze, esperienze di lavoro precedenti, interessi personali, e così via. L'ordine deve essere decrescente e deve riportare anche è stato appreso grazie a quella precisa esperienza.

Il linguaggio
Semplice, senza giri di paroli, senza incidere troppo su aspetti poco importanti. Questo non significa dover essere estremamente sintetici, ma nemmeno troppo discorsivi. Un buon curriculum si concentra al massimo in due pagine e possibilmente non deve annoiare chi lo leggerà. Mai ingigantire le proprie esperienze.

La foto
Deve essere idonea, mettere in evidenza la faccia. Scordatevi di mettere foto prese dai social o magari ricordi di una vostra vacanza al mare o di una serata in discoteca. 

Per scrivere un curriculum europeo basta utilizzare Word, Pages o LibreOffice in base al pc a nostra disposizione.

Scarica il modello giusto per te

Curriculum europeo per Word

Curriculum europeo per Pages: è disponibile tra i diversi formati che il programma propone al momento della sua apertura

Curriculum europeo per LibreOffice

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sierologici, tamponi rapidi e molecolari: la lezione di Burioni utile per il caso di Arezzo

  • Nuovo Dpcm del 4 dicembre: le ipotesi per Natale su mobilità tra regioni, shopping e coprifuoco

  • Pier Luigi Rossi e la moglie guariti dal Covid: "Alimentazione fondamentale per superare la malattia"

  • Coronavirus, sono 2.207 i nuovi casi in Toscana. 48 i decessi: quattro sono aretini

  • In aula insieme ad Angelo. La storia di una classe tornata sui banchi per non lasciare solo l'amico

  • Coronavirus: 1.892 nuovi casi e 44 decessi. I dati della Regione Toscana

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento