rotate-mobile
Lavoro

Come cambia la busta paga dei lavoratori dal 1° gennaio 2022

L’Assegno Unico sarà corrisposto al dipendente direttamente dall’Inps, purché, naturalmente, nel frattempo, il lavoratore abbia presentato la relativa domanda telematica

La riforma del sistema di tassazione italiano e delle misure di sostegno per la famiglia cambiano la busta paga dei dipendenti. Come? Una tabella chiarirà l’impatto su ogni fascia di reddito.

Schermata 2022-01-22 alle 17.45.14-2

A queste, si aggiungerà poi - a partire da marzo 2022 - l’Assegno Unico Universale con un ulteriore cambiamento nelle buste paga: abrogazione dell’assegno per il nucleo familiare e delle detrazioni fiscali per i figli a carico; queste ulteriori modifiche, ridurranno l’importo ricevuto direttamente dal datore di lavoro. L’Assegno Unico sarà corrisposto al dipendente direttamente dall’Inps, purché, naturalmente, nel frattempo, il lavoratore abbia presentato la relativa domanda telematica; gli importi ricevuti, però, potranno non somigliare a quelli del passato perché parametrati sull’Isee, ossia sul patrimonio invece che, come avveniva con gli assegni nucleo familiare, sul reddito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come cambia la busta paga dei lavoratori dal 1° gennaio 2022

ArezzoNotizie è in caricamento