menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sportello unico per le attività produttive: cosa è e come funziona

Il Suap è l'ufficio a cui si rivolgono tutti gli imprenditori che vogliono avviare, ampliare o rilevare un'attività

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap) è l'ufficio a cui si rivolgono tutti gli imprenditori che vogliono avviare, ampliare o rilevare un'attività. Lo sportello ha come fino quello di semplificare e unificare tutti gli incartamenti e l'iter burocratico cercando di fornire risposte certe in tempi brevi.

In un certo senso il Suap svolge una funzione di orientamento sia per quanto concerne le richieste legate all'attività che a quelle sull'immobile dove viene svolto il 'lavoro'. Lo Sportello Unico coordina il rilascio dei titoli autorizzativi per l’esercizio delle attività produttive, accoglie telematicamente le istanze di avvio delle attività imprenditoriali/produttive, le trasmette agli uffici competenti fornendo risposta unica all’utenza, coordina i procedimenti e ne comunica l’esito.

Come opera

L'imprenditore invia telematicamente una domanda unica in base alla modulistica fornita dall'ente. Il Suap si occuperà di richiedere tutti i parere necessari, così come gli eventuali permessi, fino alla consegna dei documenti che verranno rilasciati.

Se viene richiesta una sola autorizzazione, è sufficiente presentare telematicamente la modulistica. Il Suap si occuperà dell’inoltro della documentazione agli enti coinvolti e della successiva trasmissione dell’atto autorizzativo rilasciato dall’ente competente, all’imprenditore.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Il menestrello Grifo, il 'morto resuscitato' del castello di Poppi

  • Psicodialogando

    Perché sono affascinanti le donne mature?

  • Calcio

    Triestina-Arezzo. Le pagelle di Giorgio Ciofini

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento