La Camera di Commercio ad Arezzo: tutte le informazioni

Tutte le informazioni sulla Camera di Commercio di Arezzo

La Camera di commercio è un ente autonomo di diritto pubblico. Il suo compito è quello di rappresentare gli interessi generali delle imprese della provincia. Promuove attività di studio e analisi dei dati sull'economia locale, realizza interventi diretti a favorire l'internazionalizzazione delle imprese, l'innovazione e il trasferimento delle tecnologie, lo sviluppo di infrastrutture, la tutela ambientale nell'esercizio dell'attività di impresa e l'accesso al credito. Con la riforma del 2016 si sono aggiunte nuove funzioni strategiche in tema di digitalizzazione, orientamento al lavoro e alle professioni, valorizzazione del turismo e del patrimonio culturale. Dal 12 novembre 2018 la Camera di Commercio di Arezzo e quella di Siena si sono unite.

L'accorpamento rappresenta quindi la conclusione di un percorso intrapreso per rispondere in maniera più efficace alle esigenze delle aziende e in generale di tutti gli attori del mondo economico in un mondo profondamente cambiato rispetto al passato e in costante e veloce mutamento. Le due province hanno indicatori simili con riferimento ai tassi caratteristici del mercato del lavoro (tasso di attività, di occupazione, di disoccupazione), a quelli relativi al grado di diffusione imprenditoriale (tasso di imprenditorialità e di densità imprenditoriale), alla struttura dimensionale delle imprese.

Ma è la struttura economico-produttiva ad essere significativamente diversificata. Arezzo ha una forte componente manifatturiera, Siena presenta invece elevati livelli di specializzazione nell’agricoltura e nel turismo, mentre per entrambi i territori particolarmente rilevante è l’apporto dell’artigianato di qualità. Arezzo ha importanti flussi di import-export, Siena di turismo estero.

I compiti della Camera di Commercio

Sono varie le attività e le funzioni assolte dalla Camera di Commercio:

  • attività amministrative: tenuta di registri, albi, elenchi, ruoli, nei quali vengono registrati e certificati i principali eventi che caratterizzano la vita di ogni impresa
  • attività di promozione: sostegno alle imprese e allo sviluppo dell’economia locale
  • attività di studio, analisi e monitoraggio dei dati sull’economia locale: per una migliore conoscenza della realtà socio-economica sulle imprese e per le imprese
  • attività di regolazione del mercato: per promuovere e aumentare la trasparenza, la certezza e l’equità delle relazioni economiche tra imprese e tra imprese e cittadini.

Le sedi della Camera di Commercio di Arezzo e Siena

La sede legale di Arezzo è in via Spallanzani 25, e rispetta il seguente orario al pubblico:
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:45 alle ore 12:30;
martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 16.

La sede secondaria di Siena è in Piazza Matteotti 30, e rispetta il seguente orario al pubblico:
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:45 alle ore 12:30;
martedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 16.

Il 'servizio metrico' della Camera di Commercio di Arezzo e di Siena ha i propri uffici sia presso la sede legale di Arezzo che presso la sede secondaria di Siena.
Gli uffici sono aperti al pubblico tutti i lunedì dalle ore 08:45 alle ore 12:30.
Negli altri giorni infrasettimanali l'utenza è ricevuta su appuntamento.
Per poter richiedere un appuntamento inviare una email a metrico@as.camcom.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm in arrivo: regioni chiuse e nuova divisione per colori. Cosa cambia per la Toscana

  • Toscana ancora in zona gialla? Si decide. Nuovo Dpcm: massimo 2 ospiti non conviventi in casa

  • Saturimetro: come funziona e quali sono i migliori modelli da acquistare on line

  • Banda dell'Audi bianca, è caccia aperta: le segnalazioni e la foto virale che fa sperare nell'arresto. Ma è un'altra operazione

  • Marito e moglie fermati da finti militari, picchiati e rapinati

  • Neve e vento forte: è codice giallo in provincia di Arezzo. L'elenco dei comuni interessati

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento