menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Corsi preparto: dove farli in città

I corsi preparto sono veri e propri percorsi di accompagnamento alla nascita utili per la neomamme

Una gravidanza può portare numerosi dubbi ma anche paure legate alla gestazione e alla nascita del bambino. Per questo le future mamme seguono dei corsi preparto. Sono appuntamenti settimanali durante i quali il personale ostetrico e medico preparerà le gestanti.

Corso preparto: cos’è e come si struttura

Sfatiamo subito un mito. I corsi non sono tutti uguali. Gli ospedali possono seguire vari iter e programmi differenti. In alcuni ci si focalizza sulla salute e il benessere della donna, si danno consigli su come praticare la ginnastica dolce durante gli ultimi mesi di gravidanza e consigli su come affrontare al meglio il travaglio. Altre tipologie di corsi puntano a istruire la donna riguardo aspetti puramente tecnici del parto, oppure, sulle primissime cure da dare al neonato.

Tra i temi affrontati anche le fasi del travaglio, le contrazioni, fino alle istruzioni su quando e come fare il primo bagnetto, su come comportarsi in caso di coliche e quali sono le attenzioni da avere dopo la caduta del cordone ombelicale.

Quando iniziare il corso preparto

E' bene iniziare a seguire un corso preparto a partire dalla 28esima settimana di gestazione. Gli incontri sono settimanali e durano circa un paio di ore. E' opportuna la partecipazione di entrambi i genitori, in modo tale che anche il futuro papà sia coinvolto nella gestione del bebè e sappia come comportarsi al momento del travaglio.

Corsi preparto ad Arezzo

Asl toscana sud est

Cup solidale

Voce d'arpa

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cucina

    I fiocchi di Carnevale

  • Attualità

    100 candeline per nonna Rosa

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento