rotate-mobile
Famiglia

Corsi preparto: dove farli in città

I corsi preparto sono veri e propri percorsi di accompagnamento alla nascita utili per la neomamme

Una gravidanza può portare numerosi dubbi ma anche paure legate alla gestazione e alla nascita del bambino. Per questo le future mamme seguono dei corsi preparto. Sono appuntamenti settimanali durante i quali il personale ostetrico e medico preparerà le gestanti.

Corso preparto: cos’è e come si struttura

Sfatiamo subito un mito. I corsi non sono tutti uguali. Gli ospedali possono seguire vari iter e programmi differenti. In alcuni ci si focalizza sulla salute e il benessere della donna, si danno consigli su come praticare la ginnastica dolce durante gli ultimi mesi di gravidanza e consigli su come affrontare al meglio il travaglio. Altre tipologie di corsi puntano a istruire la donna riguardo aspetti puramente tecnici del parto, oppure, sulle primissime cure da dare al neonato.

Tra i temi affrontati anche le fasi del travaglio, le contrazioni, fino alle istruzioni su quando e come fare il primo bagnetto, su come comportarsi in caso di coliche e quali sono le attenzioni da avere dopo la caduta del cordone ombelicale.

Quando iniziare il corso preparto

E' bene iniziare a seguire un corso preparto a partire dalla 28esima settimana di gestazione. Gli incontri sono settimanali e durano circa un paio di ore. E' opportuna la partecipazione di entrambi i genitori, in modo tale che anche il futuro papà sia coinvolto nella gestione del bebè e sappia come comportarsi al momento del travaglio.

Corsi preparto ad Arezzo

Asl toscana sud est

Cup solidale

Voce d'arpa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi preparto: dove farli in città

ArezzoNotizie è in caricamento