rotate-mobile
Documenti

Tessera elettorale smarrita o deteriorata: come chiederne una nuova

Tutte le informazioni utili per coloro che devono chiedere un duplicato o una nuova tessera elettorale in vista delle elezioni politiche in programma il 26 maggio prossimo

La tessera elettorale è il documento che, assieme alla carta di identità, l'elettore deve esibire per esercitare il diritto di voto. La tessera infatti attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Sono riportati sia il codice che identifica l'elettore che la circoscrizione, che il seggio in cui è possibile recarsi a votare. All'interno sono presenti 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del presidente di seggio che attesta la partecipazione dell'elettore alle votazioni.

I casi in cui è necessario chiedere una nuova tessera

In caso di smarrimento, deterioramento, furto o esaurimento degli spazi l'elettore, anche nel giorno della votazione, può recarsi presso l'ufficio anagrafe del proprio comune. Senza alcun costo e in tempi rapidissimi verrà assegnata all'elettore una nuova tessera.

In caso di variazione dei dati (o delle indicazioni contenute nella tessera) gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente dall'ufficio elettorale che provvederà a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni. Il titolare provvederà ad incollare il tagliando all'interno della tessera nell'apposito spazio. In caso invece di trasferimento di residenza in altro comune verrà consegnata all'elettore una nuova tessera elettorale da parte del Comune di nuova iscrizione anagrafica e ritirata quella già in suo possesso.

Perdita del diritto di voto

Qualora il titolare perda il diritto di voto la tessera elettorale verrà ritirata direttamente al domicilio da un messo notificatore del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tessera elettorale smarrita o deteriorata: come chiederne una nuova

ArezzoNotizie è in caricamento