rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Documenti

Referendum e amministrative 2022: dove, come e quando si vota

Ecco i quesiti approvati dalla Corte Costituzionale. Monte San Savino e Montemignaio i due comuni al voto

Sarà una primavera di elezioni quella a cui stiamo andando incontro e questa volta, vista la curva dei contagi, la chiamata alle urne arriverà tra aprile e giugno e interesserà tutti i cittadini italiani e in particolar modo due comuni aretini chiamati al rinnovo di giunta e consiglio comunale.

I quesiti del referendum

Originariamente sembrava potessero essere otto i quesiti referendari che però una volta sottoposti alla Corte Costituzionale sono rimasti cinque. Boccati quelli sull'omicidio del consenziente, gli stupefacenti e quello sulla responsabilità civile dei magistrati. Gli italiano dovranno esprimersi in merito a quelli legati alla giustizia. Ecco quali:

  • Incandidabilità dopo la condanna (legge Severino): il referendum chiede di abrogare la parte della Legge Severino che prevede l’incandidabilità, l’ineleggibilità e la decadenza automatica per parlamentari, membri del governo, consiglieri regionali, sindaci e amministratori locali nel caso di condanna per reati gravi;
  • Separazione delle carriere: viene chiesto di fermare le cosiddette 'porte girevoli', impedendo al magistrato durante la sua carriera la possibilità di passare dal ruolo di giudice (che appunto giudica in un procedimento) a quello di pubblico ministero (coordina le indagini e sostiene la parte accusatoria) e viceversa;
  • Riforma Csm: si chiede che non ci sia più l’obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Consiglio Superiore della Magistratura;
  • Custodia cautelare durante le indagini: si chiede di togliere la 'reiterazione del reato' dai motivi per cui i giudici possono disporre la custodia cautelare in carcere o i domiciliari per una persona durante le indagini e quindi prima del processo
  • Valutazione degli avvocati sui magistrati: il quesito chiede che gli avvocati, parte di Consigli giudiziari, possano votare in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità.

Elezioni comunali: dove si vota nell'Aretino

Sono due i comuni che dovranno rinnovare giunta e consiglio. Si tratta di Monte San Savino, dove il sindaco Margherita Scarpellini è al termine del suo secondo mandato. Vada come vada a Monte San Savino si avvicina un passaggio di consegne comunque importante sia in caso di conferma del centrosinistra che in caso di ribaltone dopo l'esperienza lunga due lustri del sindaco Scarpellini.

Al voto anche i cittadini di Montemignaio. Il piccolo comune del Casentino, con poco più di 500 abitanti, dovrà scegliere se confermare (in caso di ricandidatura) il sindaco uscente Roberto Pertichini o meno.

Come si vota

Tessera elettorale e documento di identità valido alla mano ogni elettore potrà rivolgersi alla propria sezione - indicata sul fronte della tessera elettorale - per poter esprimere il proprio voto. Nel caso del referendum sarà necessario barrare la casella '' o quella contenente il 'No'. Per quanto riguarda le elezioni comunale le istruzioni sul sito del Ministero dell'Interno parlano chiaro. Vince il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Ogni elettore potrà barrare un segno sul nome del candidato a sindaco o sul simbolo della lista a lui collegata. È possibile esprimere fino a due preferenze purchè siano un uomo e una donna.

Le (possibili) date

Una volta che saranno rese note le motivazioni che hanno portato la Corte Costituzionale a non amettere alcuni quesiti, la palla passerà al Governo che dovrà indicare la data in cui si voterà. Per i referendum potrebbe essere individuata una doppia data nel periodo che va da venerdì 15 aprile a mercoledì 15 giugno 2022 con la possibilità di accorparli alle elezioni amministrative previste in quasi mille città italiane, dando vita ad un 'election day'. In tal caso, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere scelto il secondo weekend di giugno, vale a direle giornate di domenica 12 e lunedì 13 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum e amministrative 2022: dove, come e quando si vota

ArezzoNotizie è in caricamento