rotate-mobile
Giovedì, 7 Luglio 2022
Documenti

Mascherine, cade l'obbligo nei seggi elettorali

Lo prevede una circolare del Viminale, che fa seguito all’accordo tra i ministri Luciana Lamorgese e Roberto Speranza

La prossima tornata elettorale, ormai alle porte, potrebbe rappresentare un altro passo verso il ritorno alla normalità anche per quanto riguarda le modalità di voto. Le mascherine non saranno più obbligatorie ma resteranno fortemente raccomandate. Lo ha stabilito l'accordo tra i ministri Luciana Lamorgese e Roberto Speranza.

La circolare 66/2022 è arrivata a quattro giorni dalle elezioni amministrative e dal referendum sulla giustizia, in programma domenica 12 giugno e rappresenta un aggiornamento della circolare che anche la Prefettura di Arezzo aveva inoltrato agli uffici elettorale di ciascun comune. Il testo precedente infatti riportava espressamente l'obbligo di indossare la mascherina per recarsi alle urne con la possibilità di abbassarla solo al momento del riconoscimento, e solo dopo aver provveduto alla igienizzazione delle mani.

Referendum e amministrative 2022: dove, come e quando si vota

Adesso l'aggiornamento. 'Con riferimento alle "operazioni di votoe ferme restando le misure ivi previste per la prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV-2, in considerazione del mutato quadro epidemiologico rispetto alla data di adozione del Protocollo stesso, per l'accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto, l'uso della mascherina chirurgica, è fortemente raccomandato'.

Attenzione alla tessera elettorale

Tutti i comuni dell'Aretino stanno ricordando in queste ore agli elettori le modalità di voto, anche in quei comuni dove si voterà per il rinnovo dei consigli comunali (Monte San Savino e Montemignaio). Gli elettori potranno recarsi ai seggi dalle 7 alle 23 di domenica 12 giugno muniti di un documento di identità valido e della tessera elettorale. È bene controllare che all'interno della tessera elettorale ci sia almeno uno spazio libero per il timbro che attesterà il voto.

Chi avesse smarrito la tessera o perso la stessa potrà rivolgersi all'ufficio elettorale del proprio Comune che in pochi secondi provvederà ad emettere una nuova scheda.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine, cade l'obbligo nei seggi elettorali

ArezzoNotizie è in caricamento