rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024
Green

Spazi di comunità. Primo appuntamento della rassegna ideata dal comitato La valle delle Piagge

Il 20 aprile si svolgerà un incontro dedicato all'approfondimento del tema riguardante le comunità energetiche

Partirà il 20 aprile alle 17.30 la rassegna "Spazi di comunità" ideata dal comitato La valle delle Piagge. Nell'occasione, all'agriturismo Le Bilodole di Cincelli, saranno tre i relatori che si alterneranno per affrontare il tema delle comunità energetiche.
"Desideriamo offrire e creare momenti informativi e di confronto su ciò che ci riguarda e che rappresenta un'opportunità - spiega Maria Luisa Lapini, presidente del comitato - Spazi di comunità è un progetto che il comitato inaugura con soddisfazione, è un momento di informazione e confronto, mai di sintesi o scelta, ma di approfondimento, partendo dal fatto che purtroppo non sempre è possibile trovare il tempo o il modo tramite cui accedere a informazioni documentate e utili, su cose rilevanti. In un mondo come quello in cui viviamo, ma soprattutto come quello in cui vivremo, è importante avere informazioni e idee chiare, per prendere decisioni importati, come ad esempio quella del capire come soddisfare nel modo migliore il fabbisogno energetico, creando magari anche senso di appartenenza, sulla base delle opportunità esistenti. Spazi di comunità è un luogo aperto a tutti coloro che vogliono informarsi e contribuire alla riflessione, che può e deve essere collettiva, per soddisfare sempre meglio, sempre di più, le esigenze condivise, che pensiamo abbiano a che fare con il costruire e a volte ricostruire la comunità, il suo abitare, la capacità di prendersi cura del valore".

Nell'evento del 20 aprile interverranno Giuseppe Milano, ingegnere edile e architetto urbanista nonché giornalista e segretario generale del network ecologista internazionale Greenaccord onlus. Nell'occasione presenterà il suo libro "Comunità energetiche. Esperimenti di generatività sociale e ambientale". Presente anche Monica Tocchi, presidente dell'associazione amministratori per l'ambiente e Fabio Roggiolani, membro del comitato scientifico Key Energy di Ecomondo e cofondatore di EcoFuturo Festival. 

L'evento è aperto al pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazi di comunità. Primo appuntamento della rassegna ideata dal comitato La valle delle Piagge

ArezzoNotizie è in caricamento