rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Università Pescaiola / Viale L. Cittadini, 33

Università, scatta l'open day

La giornata del 23 febbraio è dedicata a presentare l’offerta formativa, le opportunità, le sedi, i servizi e gli sbocchi professionali dei corsi di laurea

Il 23 febbraio l’Università di Siena si presenta alle studentesse e agli studenti, alle loro famiglie e agli insegnanti delle scuole superiori con l’Open Day, la giornata dedicata a presentare l’offerta formativa, le opportunità, le sedi, i servizi e gli sbocchi professionali dei corsi di laurea.

Durante la giornata verranno presentati i corsi di laurea triennale proposti dall’Università di Siena ad Arezzo: Lingue per la comunicazione interculturale e di impresa - corso che permette di ottenere il doppio titolo con l’università cinese di Wenzhou -, Scienze dell’educazione e della formazione e Servizi giuridici che saranno illustrati in presenza. Mentre saranno illustrati sia in presenza che online i corsi in: Scienze geologiche, Tecniche di laboratorio biomedico, Economia e Commercio, Scienze economiche e Bancarie; sarà inoltre presentato il corso di laurea magistrale in Storia e Filosofia.

Gli eventi in presenza si terranno presso la palazzina Donne del campus universitario, in viale Cittadini 33; mentre gli indirizzi per usufruire degli eventi da remoto sono pubblicati sul portale OrientarSI nelle sezioni dedicate.
Per l’intera giornata, a partire dal mattino, le strutture didattiche e di ricerca ospiteranno iniziative per far conoscere oltre ai corsi - che si tengono ad Arezzo e San Giovanni Valdarno -, gli sbocchi occupazionali, le opportunità e i servizi offerti: si terranno presentazioni, visite alle biblioteche e ai laboratori, saranno illustrate le attività del Centro linguistico e le opportunità di tirocinio e si terranno colloqui con docenti e studenti tutor.
Quest’anno, per permettere di effettuare nella stessa giornata più appuntamenti o per permettere di seguire da remoto i diversi incontri, saranno in prevalenza tre i momenti delle presentazioni, due al mattino e uno nel pomeriggio. Alle illustrazioni dei corsi seguiranno le testimonianze dei laureati e le visite guidate alle strutture didattiche e ai laboratori del Campus universitario insieme ai docenti e tutor.

Per partecipare alle iniziative in programma, per quanto riguarda i corsi di Scienze dell'educazione e della formazione e Lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa la prenotazione è facoltativa, ma consigliata, sarà comunque consentito l'accesso fino ad esaurimento posti; per tutti gli altri corsi presentati nella sede di Arezzo la prenotazione non è necessaria. La partecipazione prevede il rilascio di un attestato valido per i PTCO, i Percorsi trasversali per le competenze per l’orientamento.

“Si tratta di un momento importante che vi suggerisco di compiere ascoltando innanzitutto quello che voi desiderate, immaginate, volete per il vostro futuro. - Ha detto il Rettore Roberto Di Pietra -. Dovete essere voi i protagonisti della vostra scelta. Si tratta di una decisione che vi invito a prendere ascoltando e raccogliendo tutte le informazioni che vi servono ma anche seguendo il vostro cuore e le vostre inclinazioni personali. Con l’Università inizia un’esperienza di studio e di vita che sarà intensa, nella quale conoscerete nuove persone, da tutta Italia e dal mondo, nella quale potrete vivere esperienze formative interessanti e coinvolgenti a Siena e nelle sue sedi, nelle biblioteche e nei laboratori, nelle aule e nei programmi Erasmus all’estero. Vi invio fin d’ora il mio benvenuto all’Università di Siena”.

“Vi aspettiamo per mostrare le varie opportunità di studio universitario - ha detto la professoressa Lucia Morbidelli, Delegata del Rettore per l’Orientamento -. Avrete la possibilità di un confronto con studenti tutor e docenti, vedere le sedi didattiche e i laboratori di ricerca, in modo da scegliere serenamente e consapevolmente la strada per il vostro futuro secondo le vostre inclinazioni e predisposizioni”.

Le informazioni sui programmi e sulle modalità per prenotarsi, o per seguire da remoto le presentazioni che si tengono ad Arezzo, a San Giovanni Valdarno o presso altre sedi, sono pubblicati online a questo indirizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, scatta l'open day

ArezzoNotizie è in caricamento