Come scegliere l'università giusta per te. I corsi ad Arezzo

Non tutti arrivano all'esame di maturità con un'idea ben chiara su quale percorso intraprendere

Molti ragazzi e ragazze all'indomani degli esami di stato hanno già un'idea di massima su quale percorso intraprendere. In alcuni casi, una volta iniziate le lezioni sui banchi dell'Università, la realtà è ben diversa dall'immaginario e così c'è chi lascia gli studi e chi invece cambia percorso. Altri ancora cercano di entrare nelle facoltà a numero chiuso. Nessun problema per chi ottiene il punteggio che permette l'accesso. Per gli altri invece è necessario avere a disposizione un piano B. Ecco, quindi, alcuni consigli che vi aiuteranno nella scelta della Università più adatta.

Quale università scegliere: predisposizioni ed interessi

Il primo elemento da considerare sono le nostre predisposizioni e gli interessi personali. È fondamentale scegliere una facoltà seguendo non solo i nostri sogni, ma anche le nostre attitudini. Qui ci vengono in aiuto i test attitudinali, quiz facilmente reperibili anche online che  permettono di capire quali sono le nostre inclinazioni per un determinato campo e anche i nostri limiti.

Iscrizione all'Università: il mondo del lavoro

Nella scelta della giusta facoltà è importante anche tenere in considerazione il mondo del lavoro. Valutazione non facile, per questo motivo viene in aiuto l’enorme banca dati di AlmaLaurea che riporta la situazione occupazionale dei laureati degli ultimi anni. Dati, suddivisi anche su base geografica, che ci consentono di conoscere quali sono le Università e le lauree più richieste dalle aziende.

Scelta della facoltà: raccogliere il maggior numero di informazioni 

Oggi su Internet o sui numerosi testi dedicati è possibile trovare tutte le informazioni sulle varie facoltà presenti in Italia. Dati di ogni genere come le materie di studio, i laboratori presenti, le attività secondarie, i test d’ingresso e molto altro ancora. Il punto di partenza è il sito del Ministero dell’Istruzione, inoltre tutte le università italiane hanno, ovviamente, dei siti ufficiali che ci permettono di conoscere altre informazioni come, ad esempio, la posizione delle varie sedi e le borse di studio offerte agli studenti. 

Università: porte aperte e tour guidati

L’ultimo passo è una visita all'Università scelta. Le varie facoltà organizzano ogni anno delle giornate “porte aperte” con tour guidati ed incontri con professori, laureandi e laureati. Un contatto diretto utile per valutare le strutture e i servizi offerti, i rapporti con le aziende, stage o tirocini e altro ancora.

I corsi ad Arezzo

Il campus universitario del Pionta ad Arezzo ospita la sede del Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale. Offre i corsi di laurea in Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa, Scienze dell'Educazione e della Formazione e quelli di laurea magistrale in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni oltre a Storia e filosofia. A San Giovanni Valdarno c'è invece il Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena dove vengono svolte attività di ricerca nell'ambito delle tecnologie applicate alle scienze della terra.  Sempre ad Arezzo hanno sede i corsi di laurea per le professioni sanitarie come fisioterapia e infermieristica. Sempre ad Arezzo i corsi di laurea (in teledidattica) in economia e commercio. Per maggiori informazioni vi segnaliamo il sito dell'Università di Siena con i corsi che si tengono ad Arezzo. 

Quale università scegliere: i testi più venduti sul web

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al Lavoro 2: Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro

Alpha Test. Ingegneria. Kit completo di preparazione

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alpha Test. Cultura generale. 5000 quiz

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come ordinare i libri scolastici e averli a casa in 24 ore

  • Riapertura delle scuole: "Spazi non sufficienti a Castiglion Fiorentino, partono i lavori"

  • Il nuovo direttivo di coordinamento provinciale della Federazione degli studenti di Arezzo

  • Nido d’infanzia, incontrati tutti i genitori prima della ripresa dell’anno educativo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento