rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Università

Le giornate di orientamento dell’Università di Siena, aperte anche le immatricolazioni

In presenza e on line. La partecipazione è aperta agli studenti delle scuole e alle loro famiglie e agli interessati- Eventi anche ad Arezzo

Proseguono fino alla metà del mese di maggio gli incontri di orientamento dell’Università di Siena durante i quali i dipartimenti dell'Ateneo si presentano agli studenti delle scuole e alle loro famiglie per fornire tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole del percorso universitario.

Gli incontri, che si terranno in presenza presso le varie sedi dell’Ateneo e che saranno fruibili anche on line, rappresentano un’occasione per approfondire l'offerta didattica, i servizi e le attività di ricerca dei singoli dipartimenti e confrontarsi direttamente con docenti e studenti tutor.

Il dettaglio degli appuntamenti, delle sedi, degli orari e degli indirizzi per collegarsi da remoto sono pubblicati alla pagina web www.unisi.it/unisilife/open-days-dipartimenti.

Questi gli incontri che si terranno a Siena. Domani (22 aprile) la Scuola di Economia e Management presenterà le opportunità di studio di area economica, i corsi di laurea e di laurea magistrale, seguiti dagli interventi di alcuni studenti che frequentano i corsi e dalla presentazione di esperienze lavorative da parte di laureati. Si terrà anche una visita guidata dagli studenti tutor. Per i collegati da remoto sarà disponibile un filmato illustrativo della sede.

Il 26 aprile si terrà l’open day del dipartimento di Scienze politiche e internazionali, con la presentazione dei percorsi di studio; il 3 maggio il dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia offrirà informazioni sulla propria offerta formativa e gli sbocchi professionali, accompagnati dalle testimonianze di ex studenti dei corsi di laurea.

Il 4 maggio sarà il turno del dipartimenti di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne, oltre alla presentazione dei corsi l’evento sarà l’occasione per la premiazione del concorso nazionale “Facoltà di poesia” e del concorso letterario “Raccontarsi”.

Lo stesso giorno, il 4 maggio, si terranno gli incontri di orientamento del dipartimento di Giurisprudenza e di quello di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche.

Si prosegue il 5 maggio con l'open day del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali, seguito il 10 maggio dal dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive. Conclude il calendario degli incontri a Siena, l'11 maggio, il dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente. Dal 26 aprile al 31 maggio è prevista a Siena una ulteriore iniziativa di orientamento, si tratta “Lectiones magistrales” a cura del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali. Alle lezioni possono partecipare, sia in presenza che da remoto, sia gli studenti che tutti gli interessati.  Eventi di orientamento sono programmati anche ad Arezzo e Grosseto. Il ciclo “Lectiones magistrales” si terrà infatti anche a Grosseto: i vari appuntamenti sono in programma dal 28 aprile al 27 maggio presso la sede del Polo universitario grossetano (via Ginori, 43).

Il 4 maggio, al Campus universitario del Pionta, ad Arezzo (via Cittadini, 33) si terrà invece l’Open Day del corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa. L’evento, anch’esso in presenza e online, sarà l’occasione non solo per approfondire il corso, ma anche per conoscere il centro linguistico e visitare le strutture del campus (aule, biblioteca, laboratori) accompagnati dagli studenti tutor.

Sempre il 4 maggio, sia ad Arezzo presso il campus del Pionta, che a Grosseto presso il Polo universitario grossetano, si terrà l’Open Day del dipartimento di Giurisprudenza per presentare l’offerta formativa e gli sbocchi professionali. Il 10 maggio infine, ad Arezzo, sarà il dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive a presentare i corsi di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione e in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni, erogati presso il campus universitario del Pionta. Tutte le informazioni sono consultabili all’indirizzo www.unisi.it/unisilife/open-days-dipartimenti.

Aperte le immatricolazioni

Sono aperte da oggi (21 aprile) le preimmatricolazioni ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico non a numero programmato dell'Università di Siena per l'anno accademico 2022/2023. Gli studenti che frequentano l'ultimo anno delle scuole superiori o che hanno già conseguito il diploma di maturità possono preimmatricolarsi entro il 18 luglio. La procedura di preimmatricolazione avviene totalmente online, ed è accessibile dalla piattaforma “Segreteria on line”, raggungibile dalla home page del sito di Ateneo, e non è previsto il pagamento di alcun contributo economico. Gli studenti preimmatricolati saranno successivamente contattati da uno studente tutor che offrirà loro un supporto personalizzato per l'inserimento nella vita universitaria e nel percorso di studi prescelto. Per l’anno accademico 2022/2023 sono 74 i corsi di studio offerti dall’Università di Siena, di cui 33 corsi di laurea triennale, cui si accede con il diploma di maturità; mentre sono 36 i corsi di laurea magistrale. Sono 18 i corsi di laurea erogati in lingua inglese - di cui un corso triennale - e sono undici i percorsi di studio che consentono di ottenetre un “doppio titolo” con università straniere. Tutte le informazioni sui corsi e sulla procedura di preimmatricolazione sono consultabili nel sito web OrientarSI: https://orientarsi.unisi.it/scelgo/news-scelgo/notizie/aperte-le-preimmatricolazioni-ai-corsi-unisi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le giornate di orientamento dell’Università di Siena, aperte anche le immatricolazioni

ArezzoNotizie è in caricamento