rotate-mobile
Scuola

Liceo, istituto tecnico o professionale? Scuole superiori aperte per le scelte degli studenti di terza media

Scelta importante per le famiglie e gli studenti da compiersi nell'arco dei prossimi due mesi. Tutte le date, gli orari e gli opuscoli scaricabili e in continuo aggiornamento

Iniziano in questi giorni gli open days degli istituti superiori per presentarsi agli studenti delle terze della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie. I calendari sono già tutti approntati e alcuni appuntamenti ci sono già stati, ma nessuno si è perso niente perché si ripeteranno in numerose date fino a gennaio. 

Sarà nei primi due mesi del 2023 che poi i ragazzi dovranno tirare le fila ed avere le idee chiare per la preiscrizione obbligatoria. Nel 2022 la scadenza era stata fissata al 4 febbraio, la nuova data deve ancora uscire. C'è tempo due mesi e mezzo circa per visitare le scuole, informarsi sui corsi, ascoltare i consigli dei propri professori. In alcuni casi è possibile prenotarsi per essere "studente per un giorno" e stare in aula per rendersi meglio conto del tipo di scuola che potrebbe essere scelta. Gli open days sono intanto tornati quasi tutti in presenza, ma alcuni appuntamenti sono stati predisposti anche a distanza da remoto per chi avesse impedimenti ad andare all'interno della scuola. 

In alcune occasioni sono invece gli stessi istituti che si recano nelle terze classi delle scuole medie per presentare corsi, laboratori, piano di studio specifici. La scelta che hanno di fronte i ragazzi di Arezzo è ampia. Il 17 dicembre prossimo c'è anche un appuntamento molto utile, si tratta di Orienta Scuola organizzato dall'Informagiovani nella sede di piazza Sant'Agostino. Un modo comodo per ascoltare in una sola volta la presentazione di tutte le scuole superiori di Arezzo.

Le scuole superiori nel Comune di Arezzo

Il Liceo Scientifico Francesco Redi oltre all'indirizzo tradizionale ha quello delle Scienze applicate, del Linguistico e dello Sportivo; gli open day iniziano il prossimo sabato 19 novembre dalle 16 alle 18 e si ripeteranno anche il 26, il 17 dicembre, il 14 e il 28 gennaio. A disposizione anche due orari di mattina: l'11 dicembre e il 22 gennaio dalle 10,30 alle 18. Sono previsti anche incontri in presenza con studenti e genitori, la prenotazione di "studente per un giorno" da svolgersi nella fascia oraria dalle 8,20 alle 13,20.

Liceo scientifico Redi: gli open day

Il Liceo Classico Francesco Petrarca invece ha al suo interno anche il Liceo Musicale; gli open day si tengono in presenza a partire dal prossimo sabato ma è necessaria la prenotazione eperché ogni turno puòprevedere un massimo di 100 partecipanti. Per ogni alunno è prevista la presenza di un solo genitore accompagnatore. Le date stabilite per l'apertura della scuola agli interessati per le iscrizioni del prossimo anno sono 19 novembre, 3 e 17 dicembre e 14 gennaio. Compilando l'apposito form sarà possibile partecipare anche all'esperienza di "Studente per un giorno".

Liceo Classico Petrarca: gli open day

L'Itis Galileo Galilei dopo un biennio comune offre diversi corsi di tipo tecnico: Automazione, Elettronica, Elettrotecnica, Informatica, Chimica e Materiali, Biotecnologie Ambientali e Biotecnologie Sanitarie, Meccanica e Meccatronica. La prima attività di orientamento lanciata da Itis è quella dei Laboratori del giovedì. Un giovedì al mese, su prenotazione, i ragazzi delle terze medie possono partecipare al laboratorio di informatica "Code & Hacking", quello di biologia "Microrganismi" (giovedì 24 novembre); laboratorio di meccanici "Progetto Costruisco", oppure quelli di elettronica, elettrotecnica e meccatronica "Suoni e Luci" o "Impianti e Motori" (giovedì 15 dicembre); laboratorio di chimica "uochi d'artificio e dintorni" o quello di robotica e automazione "Automazione Robot & Co" (giovedì 26 gennaio).

Itis Galileo Galieli: i laboratori del Giovedì

Il Liceo Piero della Francesca si suddivide in tre grandi rami: il Liceo Artistico che ha all'interno 8 corsi diversi di arti figurative, audiovisivo e multimediale, design moda e costume teatrale, architettura e ambiente, audiovisivo e multimediale cinema, design stampa e serigrafia, grafica, design gioiello e accessorio; il Liceo Coreutico dedicato alla danza classica e contemporanea; il Liceo Scientifico con all'interno i corsi di scienze applicate, scienze applicate Stem, internazionale quinquennale Bric, internazionale quadriennale Liq. 

La prima data di open day c'è stata il 5 novembre, ma si ripeterà nei prossimi fine settimana: 19 e 26 novembre, 3, 4 10 e 17 dicembre, 14 gennaio dalle 15 alle 18.

Liceo Piero della Francesca: Open day

Il Liceo Vittoria Colonna offre un ventaglio di sei corsi diversi: Liceo delle Scienze umane, Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale, Liceo Scienze Umane indirizzo Teatrale, Liceo Linguistico, Liceo Linguistico Esa Bac, Liceo Linguistico GCE Global Citizenship Education. Le attività di orientamento prevedono "Una mattina con noi" prenotando da metà novembre la partecipazione alle lezioni in classe, tre giornate di ope day con doppio turno di visite sabato 3 dicembre (dalle 16 alle 17 e poi dalle 17 alle 18), venerdì 16 dicembre (dalle 17 alle 18 e poi dalle 18 alle 19), sabato 14 gennaio (dalle 16 alle 17 e poi dalle 17 alle 18). Previsto anche uno sportello individuale o per gruppi piccolissimi che si chiama Il Filo di Arianna su prenotazione il mercoledì dalle 17 alle 18. 

Liceo Vittoria Colonna: orientamento e open day

L'Istituto Tecnico Buonarroti - Fossombroni presenta 8 corsi di studio che derivano dai vecchi ordinamenti di Ragioneria e di Geometri: Amministrazione finanza e marketing, Tecnico economico-sportivo, Relazioni internazionali per il marketing, Sistemi informativi aziendali, Turismo, Costruzioni, ambiente e territorio, Geotecnico, Tecnologie del legno nelle costruzioni. Gli open days sono iniziati sabato scorso 12 novembre e proseguiranno sempre con orario 15,30 - 18 nei giorni di 26 novembre, 3,4, e 17 dicembre, 14, 21, 22 e 28 gennaio ai quali si aggiunge anche una data mattutina sabato 21 gennaio dalle 9 alle 12. 

Istituto Tecnico Buonarroti-Fossombroni: open day

L'Istituto Tecnico Professionale Vasari/Margaritone nelle sue tre diverse sedi ha all'interno corsi sia tecnici professionali che consentono di accedere alle facoltà universitarie, che professionali di tre anni, per l'accesso diretto al mondo del lavoro. Il Margaritone contiene i diplomi d'istruzione professionale dei corsi Elettrico Domotico, Meccanico Industriale e Termoidraulico, Meccatronico per Autoveicoli a Motore, Assistenza e Manutenzione, Impianti civili e industriali Automazione. Il Vasari presenta invece gli indirizzi di Tecnico dei Trasporti e della Logistica, anche in forma quadriennale, Tecnico della Grafica e della Comunicazione, Orafi e Made in Italy, Indirizzo odontotecnico, Servizi Sociali e Oss, Operatore del Benessere, Servizi commerciali e Ricezione Turistica. Nell'indirizzo Orafi sono previsti i corsi di Tecnico delle Lavorazioni Artistiche Orafe, Orafo Addetto alle Lavorazioni Artistiche Orafe / Modellazione 3D del Gioiello, Orafo Addetto alle Lavorazioni Artistiche Orafe / Lavorazioni Galvaniche, Moda, Design e Sartoria, Lavorazione del Legno, Ebanisteria e Restauro del Mobile Antico. 

Le date di orientamento fissate per gli open days sono: 19 e 26 novembre, 3, 10 e 17 dicembre sempre dalle 15 alle 19 e poi 14 e 21 gennaio dalle 15 alle 18.

Istituto tecnico professionale Vasari, Margaritone: l'orientamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo, istituto tecnico o professionale? Scuole superiori aperte per le scelte degli studenti di terza media

ArezzoNotizie è in caricamento