rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Scuola

Compagni di scuola media alla 4 Novembre: il pranzo insieme dopo 50 anni

Musica, balli e tanti ricordi. Anche dell'amata professoressa Giannini che non c'è più. Nominati il capoclasse e il vice

"C'è stata sincera commozione e una sintonia immediata, come se quei 50 anni non fossero mai passati." Così Maurizio Barbagli racconta l'evento che ha contribuito ad organizzare, riunendo, prima in una chat, poi in un pranzo, la terza D della scuola media 4 Novembre di 50 anni fa. 

Emozione, amicizia e grande affetto hanno contraddistinto la reunion che si è tenuta domenica scorsa al ristorante Notti D'Estate di Arezzo, alla quale hanno partecipato in 14. Era il 1973 quando i ragazzi di allora iniziarono ad affrontare la terza media e poi si salutarono, ognuno con lo sguardo rivolto verso quello che il futuro gli avrebbe prospettato. 

"Alcuni nel frattempo si sono già rincontrati, con molti non ci rivedevamo da 50 anni, tanto che all'arrivo al pranzo qualcuno non è stato subito riconosciuto" racconta Maurizio.

Ognuno ha fatto il suo percorso di vita e professionale e poi durante il grande ritrovo di domenica il tempo si è annullato. Prima di tutto i ragazzi del '73 hanno ripercorso i loro ricordi e le tappe che li videro protagonisti: aneddoti, affetti particolari, valori con i quali sono poi cresciuti e quella gita in pullman alle Cinque Terre. Poi il racconto di chi sono diventati e di come hanno trascorso gli anni successivi. Nel mezzo il ricordo di chi non c'è più, tre amici e compagni di classe e l'insegnate di riferimento, quella che hanno sempre sentito vicino come una mamma. Milli Giannini era la professoressa di italiano e dopo 50 anni i suoi modi di fare e i suoi insegnamenti sono ancora vivi negli studenti di allora che oggi hanno tra i 61 e i 62 anni.

"È stato molto bello rivedersi e ripercorrere i ricordi di una vita, uno di noi adesso vive in Svizzera ed è arrivato ad Arezzo appositamente per il pranzo. Ci siamo ritrovati con gli stessi valori, con la stessa educazione e questo è merito dei nostri genitori."

La festa è proseguita con canti e balli, anche per i due amici che una volta erano stati fidanzati. Infine non poteva mancare la nomina del capoclasse Giampiero Sinatti e di Barbagli come vice. 

scuola-media-pranzo-50-anni

scuola-media-pranzo-50-anni2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compagni di scuola media alla 4 Novembre: il pranzo insieme dopo 50 anni

ArezzoNotizie è in caricamento