Lunedì, 14 Giugno 2021
Scuola

“Insieme per la comunità": la raccolta fondi lanciata dal liceo classico musicale di Arezzo

"Un piccolo sforzo che, se ad opera di tanti, darà di certo un grande risultato ed abbatterà le distanze, facendo leva su una rinata fiducia reciproca"

Una raccolta fondi per l’acquisto di sussidi alimentari e presìdi medici. A lanciare l'iniziativa è la Mariella Ristori, dirigente scolastico del liceo classico musicale "Francesco Petrarca" di Arezzo.

"Abbiamo pensato di attivare una raccolta fondi a sostegno dei cittadini per l’acquisto di sussidi alimentari e presìdi medici in quanto vogliamo essere un tramite nel nostro territorio per contribuire a creare una catena di solidarietà e sostegno che crediamo possa e debba coinvolgerci come comunità scolastica. Tutti noi viviamo la preoccupazione del momento, ma dobbiamo trovare il modo per uscirne più forti, più consapevoli e capaci di dividere l’importante dal marginale, riconoscendo nella solidarietà e nella capacità di farsi prossimi agli altri valori fondamentali da condividere e promuovere.

Nella difficoltà generale, fatta di isolamento da amici e parenti, assenza di divertimenti e socialità come da sempre li intendiamo, c’è anche chi ha trascorso queste settimane con il terrore di ammalarsi o ha dovuto rinunciare ad assistere un familiare in ospedale, persino a dargli un ultimo saluto. Altri hanno interrotto le loro attività lavorative, con forti dubbi sul loro futuro economico, per non parlare dei tanti che con ammirevole professionalità e dedizione stanno tutti i giorni mettendo a rischio la loro vita pur di salvare quella di altri.

Vorremmo, dal nostro isolamento, essere vicini alla comunità in cui viviamo destinando l’equivalente di un biglietto del cinema non utilizzato, una pizza con gli amici non goduta  piuttosto che un pieno di benzina non consumato, o qualunque importo possiamo, per aiutare chi si trova nella difficoltà di procurarsi l’essenziale in termini di cibo oppure curarsi adeguatamente dal male che ci attacca. 

Un piccolo sforzo che, se ad opera di tanti, darà di certo un grande risultato ed abbatterà le distanze, facendo leva su una rinata fiducia reciproca, solidale e responsabile: tutto questo ci ha spinto a promuovere con forza la campagna di raccolta fondi “Insieme per la comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Insieme per la comunità": la raccolta fondi lanciata dal liceo classico musicale di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento