rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Scuola

Progetto neve: esperienza ludica e inclusiva per i ragazzi

Oltre cento partecipanti, coinvolti gli studenti della secondaria e gli alunni di tutti i plessi della scuola primaria

Si è concluso da pochi giorni il Progetto Neve 2023 che ha portato gli alunni di tutti i plessi della primaria e secondaria di I grado dell’I.C. Piero della Francesca ad Andalo sull’altopiano della Paganella in Trentino.

Con grande soddisfazione della dirigente Rossella Esposito, il progetto ha visto una grande partecipazione. Oltre centro adesioni, fra alunni e genitori, accompagnati dai professori Tacconi, Tofani e Dodi della secondaria di I grado, dalle insegnanti della primaria Gialli, Locatelli e Mazzeschi e dai coordinatore del progetto Mario Felci e Patrizia Odorici in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Dal 20 al 24 gennaio gli studenti della secondaria e dal 2 al 6 marzo i bambini della primaria hanno avuto l’opportunità di approcciarsi allo sci, per molti è stata la prima volta, così come di vivere una bella e coinvolgente esperienza di scuola inclusiva che ha saputo unire sport e cultura.

Ogni giorno, tra mattino e pomeriggio, quattro ore di lezioni tecniche svolte dai maestri della Scuola italiana di sci “Dolomiti di Brenta” per potenziare e migliorare le capacità motorie mentre le restanti ore della giornata sono state impiegate per scoprire la montagna, le sue bellezze naturalistiche immerse in un clima incontaminato lontano dal frastuono e dalla frenesia. Particolarmente gradita la pausa ristoro presso i rifugi convenzionati con il progetto, che ha fatto riscoprire, dopo la lunga pausa pandemica, la piacevolezza dello stare insieme e della condivisione. Una esperienza di educazione e di crescita per tutti i partecipanti che ha anche favorito inclusione e collaborazione fra gli alunni delle diverse classi nel rispetto delle regole e nella gestione delle attività; per tutti è stata una occasione di crescita, di formazione, di adattamento al nuovo ambiente superando le difficoltà: indossare gli scarponi da sci, portare da soli gli sci, salire in seggiovia o in cabinovia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto neve: esperienza ludica e inclusiva per i ragazzi

ArezzoNotizie è in caricamento